“Passeggiata Sidicina”, a Teano il percorso senza barriere per riscoprire l’Appia Antica

In occasione della speciale edizione del decennale il 3 e il 4 ottobre 2026, la città sarà protagonista di un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’antico percorso.

8
MASCI Teano
MASCI Teano
Pubblicato il

Teano si prepara a vivere una domenica all’insegna della storia, della natura e dell’inclusione. In occasione della speciale edizione del decennale dell’Appia, in programma il 3 e 4 ottobre 2026, la città sarà protagonista di un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’antico percorso dell’Appia Antica, la grande strada romana che collegava Roma a Brindisi.

È la “Passeggiata Sidicina – Un percorso per tutti”, organizzata dal Comune di Teano in collaborazione con le associazioni S. Eustacchio di Fontanelle, Borgo Cappelle di Teano, San Giuliano e con la Comunità MASCI Teano 1. Un appuntamento pensato per cittadini, famiglie e visitatori, con l’obiettivo di vivere il territorio in maniera lenta e autentica, riscoprendone il patrimonio storico, paesaggistico e umano.

Il ritrovo e la partenza sono fissati presso il Santuario di Cappelle di Teano. Da qui prenderà il via un itinerario che seguirà un tratto dell’Appia Antica, attraversando le frazioni di San Giuliano e Fontanelle, tra paesaggi rurali e scorci caratteristici del territorio sidicino.
Il cammino condurrà fino alla Big Bench Teano n. 350, dove è prevista una sosta per la colazione al sacco.

Un momento di pausa e convivialità in uno dei punti panoramici del percorso, prima di proseguire l’esperienza immersi nella natura e nei paesaggi di Teano. La passeggiata sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino un territorio fatto di borghi, sentieri panoramici, boschi, querce, oliveti secolari e castagneti, in un contesto caratterizzato da una ricca vegetazione spontanea. Un patrimonio che si intreccia con la storia millenaria dell’Appia e con l’identità delle comunità che ancora oggi abitano questi luoghi.

Ma il vero valore aggiunto dell’iniziativa è rappresentato dal suo carattere fortemente inclusivo. La “Passeggiata Sidicina” è infatti pensata per essere accessibile anche alle persone con disabilità motorie, grazie alla disponibilità delle due Joëlette della Comunità MASCI Teano 1.
La Joëlette è una speciale carrozzina da fuoristrada che permette alle persone con difficoltà motorie di partecipare a escursioni e attività all’aria aperta insieme agli altri partecipanti, superando le difficoltà legate alla conformazione dei sentieri.

«La Joëlette è uno strumento pensato per permettere a chi ha difficoltà motorie di vivere esperienze uniche all’aria aperta», sottolinea Luca Lonardo, scout della Comunità MASCI Teano 1. «La nostra Comunità mette a disposizione le due Joëlette per percorrere entrambi i sentieri, con volontari pronti ad assistere la persona con disabilità».

L’iniziativa assume così un significato che va oltre quello di una semplice escursione. La valorizzazione dell’Appia Antica diventa infatti l’occasione per affermare un principio di partecipazione e condivisione: la natura, la storia e la bellezza del territorio devono poter essere vissute da tutti, senza barriere.

La Passeggiata Sidicina vuole essere, dunque, soprattutto un momento di comunità, nel quale cittadini, associazioni, famiglie e visitatori possono incontrarsi e condividere un’esperienza lungo uno dei percorsi più significativi della storia del territorio. Un modo per riscoprire l’Appia Antica non soltanto come testimonianza del passato, ma come strada ancora capace di unire persone, luoghi e comunità.

Una domenica per camminare insieme, riscoprire il territorio e rendere il viaggio lungo l’Appia un’esperienza davvero senza barriere.

Articolo precedenteMilan su Owen Emeka: ora la clausola è di 15 milioni
Ugo Clemente
Ugo Clemente è giornalista professionista e direttore editoriale di Cronachedi. Ha iniziato l’attività giornalistica nel 2004 ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti dal 2008. Dopo l’esperienza come redattore e caporedattore, dal 2014 ricopre il ruolo di direttore editoriale di Libra Editrice, società editrice di Cronachedi. Laureato in Giurisprudenza alla LUISS “Guido Carli” di Roma, è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2021. Dal 2021 è anche presidente della Commissione Giuridica ed Economica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel corso della sua attività professionale ha affiancato al lavoro giornalistico un’intensa attività di formazione. È stato relatore in numerosi corsi di formazione professionale per giornalisti dedicati, tra gli altri temi, alla diffamazione a mezzo stampa, alla privacy, alla deontologia, alla riforma della giustizia, al pluralismo dell’informazione, al rapporto tra giornalismo e social network e alle regole dell’informazione in materia di cronaca giudiziaria e sociale. Ha inoltre svolto attività didattica e laboratoriale nelle scuole, curando percorsi dedicati al giornalismo, al diritto dell’informazione, alle tecniche di comunicazione, alla scrittura giornalistica e alla produzione di contenuti digitali e multimediali. Tra il 2020 e il 2022 ha svolto attività di docenza esterna presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola. Accanto al giornalismo e al diritto, coltiva da anni un forte interesse per l’informatica e l’innovazione applicata all’editoria. È sviluppatore Python e utilizza il linguaggio insieme alle principali librerie per l’analisi dei dati e il machine learning, oltre a tecnologie web e sistemi Linux.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome