Pd, Boccia attacca Zingaretti: “Da lui proposte buoniste, il Sud è stato dimenticato”

"L'analisi di fondo sulle cause della crisi della sinistra è condivisibile, l'unico limite della proposta di Nicola Zingaretti è che è un po' 'buonista'"

Foto Fabio Cimaglia/ LaPresse in foto Francesco Boccia

ROMA (LaPresse) – Pd, Boccia attacca Zingaretti: “Da lui proposte buoniste, il Sud è stato dimenticato”. “L’analisi di fondo sulle cause della crisi della sinistra è condivisibile, l’unico limite della proposta di Nicola Zingaretti è che è un po’ ‘buonista’”, dice Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, in un’intervista su Repubblica.

Pd, le dichiarazioni del deputato Francesco Boccia

“Finalmente, parliamo di proposte. Ma – continua Boccia – bisogna dire in maniera netta che oggi le ingiustizie crescenti sono figlie di modalità di arricchimento più sregolate di prima. Se pensi di rendere la società più giusta con l’1% di Pil agli asili e alle scuole allora siamo lontani. E poi mi sembra venga dimenticato il Mezzogiorno. Se il problema è, come credo che sia, questo capitalismo digitale, allora devi ad esempio proporre una forte tassazione ai giganti del web. Servono investimenti pubblici coperti con risorse nazionali superiori al 3% del Pil. Dare più peso al Bes, il benessere equosostenibile, rispetto allo stesso Pil”.

“Il Jobs act – conclude Boccia – non ha previsto il caporalato al quale sono sottoposti i giovani di oggi. La flessibilità funziona solo per quei lavori oggi molto richiesti. Altrimenti è solo sfruttamento. Dobbiamo fare qualcosa in più”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome