Pelle e argenteria brillanti con il latte

Ottimo per lucidare scarpe e borse ed eliminare le macchie d’inchiostro dai tessuti

© lapresse -Tolga Akmen / Anadolu
Latte

NAPOLI – E’ la prima fonte di sostentamento per i neonati, spesso è demonizzato per caratteristiche reali e falsi miti, e rappresenta nelle sue infinite forme di trasformazione uno degli alimenti principali della dieta globale. Il latte sta vivendo il suo periodo di crisi più nera, si pensa addirittura che possa ‘far male’ alla salute. In realtà per l’Istituto Superiore di Sanità il consumo è consigliato alla popolazione adulta (dai 18 ai 65 anni) e vanno assunte tre porzioni al giorno fra latte e yogurt, per una quantità complessiva di circa 350 millilitri. Il latte risulta difficoltoso da digerire se, e solo se, si è intolleranti e non esiste nessuna evidenzia scientifica della correlazione tra latte e l’insorgenza di tumori.

Ovviamente, per l’alto contenuto di grassi saturi e colesterolo, per i soggetti con patologie cardiache o cardiovascolari, non è indicata l’assunzione. Al contrario il calcio lo rende un ottimo alleato contro l’osteoporosi. Ma le proprietà del latte non sono solo alimentari, anzi. Questo straordinario liquido trova mille impieghi alternativi: dalla cura del corpo, alla beauty routine per curare il viso, dalle pulizie in casa al giardino. Meglio usare quello scaduto, per evitare sprechi e riciclare ciò che non possiamo più ingerire. Scopriamo come sfruttare il latte al meglio.

BELLEZZA
Il latte è straordinario per la cura della pelle. Ha infatti proprietà nutrienti, idratanti e anche lenitive. Può essere usato per alleviare il rossore e il prurito. Per sfruttarne i poteri mescoliamone un po’ con della farina d’avena fino a creare una pastella densa da spalmare sulla pelle. Per una maschera idratante frulliamo del latte con la frutta fresca o con il miele. L’impacco va steso sulla pelle asciutta e pulita e lasciato agire per almeno 15 minuti prima di essere risciacquato con l’acqua tiepida. Il latte può essere usato anche per rimuovere il make-up dal viso: va applicato con una spugnetta o con un batuffolo di cotone. Possiamo usare il latte tiepido per un impacco ai piedi o alle mani. Basta immergerli nel latte riscaldato per osservare fin da subito i suoi effetti benefici. Il latte è utile anche per la chioma: può essere diluito in acqua per fare dei risciacqui dopo lo shampoo, oppure per preparare maschere ed impacchi fai da te. Per un effetto nutriente mescoliamolo con della banana frullata o con un avocado.

PULIZIE
Il latte è utilissimo per le pulizie domestiche. Ad esempio possiamo usarlo per far brillare i mobili e l’argenteria. Per la pulizia di posate e stoviglie antiche, macchiate dal passare del tempo, bisogna immergere l’argenteria nel latte acidificato con un po’ di aceto o con del succo di limone. Allo stesso modo questo miscuglio è utilissimo per lucidare i mobili in legno. Il latte è un ottimo rimedio anche contro le macchie d’inchiostro. Bisogna immergere il tessuto rovinato nel latte per tutta la notte poi va risciacquato con acqua fredda prima del lavaggio a mano o in lavatrice con un detersivo ecologico. Il latte si rivela adatto anche per pulire gli oggetti in ottone: è necessario lasciarlo in posa per circa 10 minuti, poi sciacquare aiutandosi con una spugna e, infine, asciugare con uno straccio.

PELLE E VERNICE
Il latte “maschera” graffi e segni ed è in grado di far risplendere le superfici lucide. Per questo è ottimo per far brillare scarpe e borse realizzate in pelle e in vernice. Per una pulizia rapida è sufficiente immergere un panno nel latte e, dopo averlo imbevuto bene, strizzarlo adeguatamente per passarlo poi su scarpe o borse. Per una pulizia più profonda bisogna invece applicare il latte direttamente sulla borsa o sulle scarpe e lasciare agire. Poi l’accessorio va strofinato con un panno asciutto. Il latte è ottimo anche per la pulizia della pelle non scamosciata e del cuoio di poltrone e divani, al contrario dell’acqua che può rivelarsi dannosa. Anche in questo caso andrà imbevuto un panno con il latte e passato sulla superficie macchiata. Bisogna lasciare riposare per qualche minuto in modo che asciughi e poi ripassare con un panno asciutto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome