Milano – “Verificare la possibilità di usare i Fondi europei di adeguamento alla globalizzazione e trovare nuovi strumenti idonei a proteggere la tipicità e la storia dei prodotti europei“. E quanto ha dichiarato l’eurodeputata Pd Mercedes Bresso, Vice presidente del gruppo S&D, a proposito della crisi che ha colpito l’azienda dolciaria Pernigotti di Novi Ligure insieme a molte altre aziende dell’Alessandrino.
“Ho presentato una interrogazione in tal senso alla Commissione– continua Bresso– e, come Pd, abbiamo appoggiato la richiesta di discutere in aula il caso della Pernigotti, un marchio italiano di cui la proprietà turca vorrebbe trasferire all’estero la produzione, lasciando a casa centinaia di lavoratori e disperdendo le loro competenze. Tale richiesta purtroppo è stata oggi respinta in aula per colpa del voto contrario del PPE e all’assenza di molti deputati italiani degli altri partiti“.
” Il Pd – conclude l’eurodeputata dem,- continuerà, dentro e fuori l’aula di Strasburgo, a battersi per difendere i lavoratori, le aziende e le tipicità dei loro prodotti con vecchi e nuovi strumenti che l’Europa puo’ e deve mettere a disposizione di tutti“.