Passione senza confini per il Napoli, i fan club si mobilitano in tutto il mondo per la sfida al Liverpool

Club Napoli Dublino

NAPOLI – Cuori azzurri di tutto il mondo che battono all’unisono. Un solo pensiero: Anfield Road. Un solo desiderio: vincere, conquistare gli ottavi di Champions nella bolgia Reds. Tremila i tifosi del Napoli che saranno sugli spalti e provare a contrastare l’urlo della Kop. Milioni di altri sostenitori azzurri saranno attaccati agli schermi nella speranza di esultare, di vivere una notte magica. Molti lo faranno guardando insieme la partita, in club sparsi per l’Europa che vivono in maniera intensa la loro passione per la squadra di Carlo Ancelotti.

Lussemburgo

Nella tranquilla Lussemburgo c’è un ‘covo’ azzurro che ha appena festeggiato due anni di vita. A farne parte, oltre al fondatore e presidente Andrea Castaldo, ci sono 60 soci e il comitato direttivo composto da Leopoldo Ambrosi De Magistris, Gianfranco Zottola, Alfredo Alborino, Massimo Alborino, Giovanni Spasiano, Raffaele Gargiulo, Antonio Di Marzo e Camillo Vastola. “Saremo a Liverpool col cuore e con la mente, dopo essere stati fisicamente a Parigi. Nel nostro club ci sarà anche un tifoso dei Reds. E’ molto importante lanciare segnali di amicizia nel mondo dello sport. In ogni caso abbiamo tutte le carte in regola per vincere, la loro difesa lascia spazi. Abbiamo un credito con la sorte per l’eliminazione con 12 punti ai tempi di Benitez e il campionato perso dell’anno scorso che sarebbe ora di riscuotere. Chi segna? Fabian Ruiz può essere molto importante, ma magari la risolve Dries Mertens”, racconta Andrea Castaldo, originario di Pomigliano d’Arco e da 13 anni in Lussemburgo.

Club Napoli Lussemburgo
Dublino

Dall’Irlanda invece, è partito un contingente che sarà Anfield. Gli altri componenti del club, invece, vedranno la partita al Woolshed Baa & Grill, pub che si trova in Parnell Street, Dublino. “E’ una sorta di derby per noi perché in Irlanda il Liverpool é la squadra piú amata, insieme al Manchester United. Saremo almeno 60 persone a supportare i nostri ragazzi”, spiega Gennaro Baldini, cuore pulsante dell’associazione. “Ovviamente al pub ci saranno anche tanti tifosi del Liverpool. Ci sará un clima di festa. Sarà una partita tesa e noi siamo già in tremenda attesa”, ha aggiunto. Del club fanno parte anche Francesco IzzoGianluigi Prisco, Domenico Filardi, Antonio Guarino, Alberto Conte, Stephen Joyce, Claudio Pellecchia, Mariano Massaro, Luca Migliardi, Vincenzo Porzio, Vincenzo Beneduce, Stefano Nuzzo, Mariateresa Ferone, Miriam Massaro, Gareth McKinley, Patrick Lane, Pietro Nicola De SimoneAntonio Calacallo, Giuseppe Baiano, Carlo MascoloMariano Amelio, Nathan Warmock e il fotografo Danilo De Robbio.

Club Napoli Dublino
Monaco di Baviera

In sei sono partiti, invece, da Monaco di Baviera alla volta di Liverpool. “Praticamente saremo divisi tra il club e lo stadio, ma forti nell’animo per sostenere insieme la squadra. Siamo consapevoli che dovremo fare la partita perfetta per passare il turno e gridare ancora ‘The Champions’”, dice Antonio Tufano, presidente del club tedesco nato 4 anni fa. Dell’associazione fa parte un gruppo di amici innamorato del Napoli: Pasquale Contento (padre di Diego ex giocatore del Bayern Monaco, attualmente del Fortuna Dusseldorf), Mario Tazza, Giovanni Cordella, Luigi Mercuro, Giuseppe Papaccioli e Antonio Barbaro, oltre alla famiglia Miranda, proveniente da Augsburg. Centodieci gli iscritti. Che stasera palpiteranno per Insigne e compagni.

Club Napoli Monaco di Baviera
Milano

Cuori azzurri a raccolta anche a Milano: “Stasera ci sarà il pienone in sede, saremo ben oltre sessanta. Come sempre capita quando gioca il Napoli, metteremo in difficoltà il gestore del pub presso il quale ci appoggiamo. Le stesse difficoltà che avremo noi del direttivo, presidente Cimmino in primis, nel gestire una torcida numerosa e, potete scommetterci, chiassosissima. Ma è sempre una fatica piacevole, ripagata dalla soddisfazione di vedere tanti amici sorridenti e soddisfatti: per un paio d’ore si ritorna in terra madre e si dimenticano le noie del lavoro quotidiano. Intoneremo cori a squarciagola e l’urlo Champions, che partirà anche dalle sedie del pub, si sentirà di sicuro fino ad Anfield. Speriamo anche di sentire più volte il nostro speaker ufficiale, Ernesto Manco, vicepresidente del club, annunciare il nome di qualche nostro beniamino dopo il goal: non ce ne voglia decibel Bellini, ma non ha nulla da invidiargli”, spiega Angelo Aniello De Vita di Milano Partenopea, realtà nata nel 2013. Dal capoluogo lombardo è partito alla volta di Anfield, invece Valerio Trovato, insieme ad alcuni componenti del gruppo Parthenope dei Navigli.

Milano Partenopea
New York

La passione per il Napoli non conosce davvero confini. Non basta l’Oceano a contenerla. E anche a New York si preparano a indossare le sciarpe e sperare nell’impresa ad Anfield Road. “Siamo in trepidante attesa. Nervosi ma anche convinti che i ragazzi ce l’hanno messa tutta, ce la metteranno tutta e soprattutto ce la potranno fare. Ci aspettiamo il pienone in sede, saremo almeno 200. Forza Napoli”, urla dalla Grande Mela il presidente Rosario Procino. Con lui nel club ci sono anche il vice Pasquale Cozzolino, l’altro ristoratore Luca Dombre, il filmaker Marco Vitale, l’insegnante Nicola Di Fiore e Giovanni Iovine che si è da poco trasferito a Miami e aprirà li una sezione del Napoli Club Nyc. I tifosi azzurri ad Anfield Road saranno tremila. Milioni di altri vivranno una serata di passione che potrebbe diventare indimenticabile. L’assalto alla fortezza dei Reds è cominciato. Stasera ‘forza Napoli’ risuonerà a ogni latitudine.

Club Napoli New York

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome