Piante in casa contro l’inquinamento

Purificano l’aria e depurano l’ambiente domestico dallo smog che proviene dall’esterno

L’inquinamento dell’aria delle nostre città si ripercuote inevitabilmente sull’aria che respiriamo nelle nostre case. Per arieggiare l’ambiente del nostro appartamento dobbiamo per forza lasciare aperte le finestre, almeno per qualche ora al giorno, e così tutto lo smog esterno ci entra in casa. Ma tra le mura domestiche esiste anche un secondo tipo di inquinamento, quello prodotto sia da noi stessi che dagli strumenti che usiamo tutti i giorni per compiere normali attività. Pensiamo alle sostanze dannose per la salute, come la formaldeide e il benzene, emesse da una sigaretta fumata in una stanza e non fuori al balcone. O alle vernici, ai collanti e ai conservanti per i mobili di legno o per le stoffe di tappeti e cuscini, o ancora ai semplici prodotti per la pulizia della casa, spesso carichi di ammoniaca. Ad inquinare è inoltre anche la stessa cottura dei cibi, che rilasciano nell’ambiente domestico composti volatili e semivolatili, così come il gas usato per accendere i fornelli. Gli schermi dei computer, infine, sono responsabili della presenza di xilene e toluene nell’aria di casa.

Insomma, in casa siamo molto più esposti all’inquinamento di quel che potremmo mai immaginare. Tutte queste sostanze che, invisibili, volano nell’aria che respiriamo, possono essere responsabili di vari disturbi, come allergie, mal di testa, irritazioni delle vie respiratorie. Per rendere più pulita l’aria della nostra casa dovremmo arredarla con mobili costruiti con materiali ecocompatibili, come il bambù o la canapa, non fumare, utilizzare vernici naturali, e pulire solo con detersivi naturali.

Insieme a queste piccole ma importanti accortezze che colpiscono il nostro normale comportamento, c’è a nostra disposizione uno strumento utile a ripulire l’aria delle nostre case: la piante domestiche. Oltre ad costituire un vero e proprio elemento di arredo, le piante aiutano a migliorare di gran lunga la qualità dell’aria dell’abitazione. Tra le più apprezzate per le sue qualità ‘purificatorie’ c’è il ficus, perfetto per eliminare dall’aria la formaldeide: è quindi la pianta ideale per chi ha in casa un fumatore. Insieme al ficus, riducono l’inquinamento anche l’edera e l’aloe. Quest’ultima, tra l’altro, se posta sul davanzale di una finestra, aiuta a tener lontane le zanzare d’estate. Un’altra pianta ottima per depurare gli ambienti domestici è l’anturio, vera e propria ‘cannuccia’ per l’ammoniaca presente nell’aria. Gli amanti dei fiori posizioneranno in casa delle splendide orchidee, ideali contro lo xylene. Il pothos invece rimuove buone quantità di monossido di carbonio. Possiamo tenerle tutte nella stessa casa: in media, per purificare un appartamento di cento metri quadrati servono da otto a dodici piante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome