MILANO – Tirano un sospiro di sollievo i mercati dopo l’annuncio di Donald Trump di non voler più imporre i dazi al Messico. Piazza Affari chiude in territorio positivo a +0,61% con l’indice Ftse Mib a quota 20.484,99 punti. Sul listino milanese Tenaris (+3,21%) e Buzzi (+2,38%) beneficiano delle intese tra Washington e il Messico.
Mediaset osservato speciale
Riflettori puntati su Mediaset (+4,23%) dopo l’annuncio, venerdì sera, della società circa la creazione di una holding di diritto olandese nella quale confluiranno sia Mediaset sia Mediaset Espana. Sotto attenzione anche Fca (+1,73%) dopo lo stop della scorsa settimana alla fusione con Renault e che oggi incassa una timida riapertura dal governo francese dopo che il ministro dell’economia Bruno Le Maire e ha definito l’operazione comunque “una opportunità”.
Sale Saipem a Piazza Affari
Chiude la seduta a +1,76% Saipem dopo aver incassato la doppia promozione di Jefferies. Gli analisti hanno alzato la raccomandazione a hold dal precedente underperform, con un prezzo obiettivo che passa da 4,4 a 4,65 euro.Sul comparto bancario si segnalano Uni Banca (+3,32%) e Unicredit (+2,22%).
I dati Istat
L’agenda macro odierna è stata caratterizzata dal dato sulla produzione industriale. L’Istat ha annunciato che ad aprile l’indice destagionalizzato è calato dello 0,7% su base mensile e nella media del trimestre febbraio-aprile, permane comunque una variazione positiva (+0,7%) rispetto al trimestre precedente. Su base annua e corretto degli effetti di calendario, la produzione industriale italiana di aprile è diminuita dell’1,5%.
(LaPresse)