Pierpaola Romano era pronta a riavvicinarsi al marito

Pierpaola Romano

CASERTA (an)Saranno i medici legali a chiarire la dinamica della tragedia che ha portato alla morte di Pierpaola Romano (nella foto), la poliziotta di 58 anni, originaria di Marzano Appio, assassinata giovedì mattina nell’androne del palazzo di via Rosario Nicolò, a Torraccia, quartiere periferico dell’area Nord-Est di Roma. La Procura ha disposto l’autopsia sul cadavere della donna. E sarà effettuata l’autopsia anche sul corpo del suo killer, Massimiliano Carpineti, anch’egli poliziotto, che dopo aver ucciso la collega, con cui lavorava presso l’Ispettorato di sicurezza della Camera dei deputati, ha rivolto l’arma di ordinanza contro se stesso e si è tolto la vita.

Ad uccidere Romano sarebbero stati due dei tre proiettili esplosi da Carpineti, con cui, stando a quanto raccolto finora dagli investigatori, la donna aveva una relazione. Il suo matrimonio con Alberto Montanari, originario di Pietramelara, anch’egli poliziotto, ma in servizio al commissariato di Sant’Ippolito, per coloro che la conoscevano bene, era finito da tempo.

L’autopsia servirà a chiarire come Carpineti ha effettivamente assassinato la Romano, se l’ha fatta inginocchiare per poi freddarla, come emerge dai primi rilievi, allestendo così una vera e propria esecuzione, o se c’è stata una lite verbale a seguito della quale ha prevalso la follia dell’uomo che ha aperto il fuoco. Ma soprattutto, per far luce su questa tragedia, bisognerà continuare ad ascoltare le tante persone che conoscevano vittima e carnefice.

Alcuni colleghi di Carpineti sostengono che nei giorni precedenti al delitto avevano notato il crescere in lui di un certo malessere. C’è chi dice che alla base di questo malumore ci fosse la decisione della Romano di riallacciare il rapporto con il marito e la volontà di interrompere la relazione extraconiugale.

La storia della poliziotta di 58 anni assassinata contiene una tragedia all’interno della tragedia: accanto al suo corpo esanime sono stati ritrovati i moduli dell’Asl per la prima seduta di chemioterapia. Di recente, la poliziotta aveva scoperto di essere affetta da un cancro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome