ROMA – “Abbiamo completato l’assegnazione di tutti i bandi previsti dai Piani che compongono la Strategia italiana per la Banda ultralarga del Paese, incluso il 5G, nel rispetto della tempistica prevista dal Pnrr al 30 giugno 2022”. Lo dice il il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao rispondendo al question time in Aula alla Camera.
“In meno di 12 mesi dall’approvazione del Pnrr italiano da parte della commissione Europea – osserva Colao – sono stati aggiudicati tutti i bandi e abbiamo quindi pienamente rispettato la milestone”.
“Per il piano ‘Italia a 1 Giga’, sono stati aggiudicati tutti i 15 lotti, 8 a Open Fiber e 7 a Tim, per un valore complessivo di quasi 3,5 miliardi di euro, incluso il lotto più piccolo relativo al territorio delle province autonome di Trento e Bolzano ripubblicato il 29 aprile 2022 – dice Colao – i bandi per i piani ‘Scuola Connessa’ e ‘Sanità Connessa’ sono stati aggiudicati il 6 giugno scorso alle società Tim, Vodafone, Fastweb ed Intred per un valore complessivo di circa 480 milioni di euro”. Il bando per il ‘Piano Isole Minori’ è “stato aggiudicato” il 28 aprile 2022 “per un valore di oltre 45 milioni di euro, alla società Elettra Tlc spa”. I bandi per il Piano ‘Italia 5G’ sono stati “pubblicati il 21 marzo 2022: il bando ‘backhauling’ è stato aggiudicato alla società Tim il 13 giugno scorso per un valore di circa 725 milioni di euro; il bando ‘copertura’ è stato ripubblicato in data 20 maggio 2022 ed è stato aggiudicato il 28 giugno scorso al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalle società Inwit, Tim e Vodafone per un importo di circa 345 milioni di euro”.
LaPresse