Pnrr, Gentiloni: “Gli impegni vanno rispettati, non andare oltre il 2026”

É quanto ha detto il commissario Ue all'Economia

MILANO – “Il percorso dell’Italia di uscita dalla drammatica crisi del Covid è stato un percorso piuttosto rapido. È chiaro che il Paese ha un problema in più rispetto ai partner europei, ovvero l’alto debito. È un limite alle possibilità di sostegno all’economia. Ma c’è l’antidoto: il Pnrr. In che modo riusciremo a spendere quei soldi sarà molto importante”. É quanto ha detto il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni al ‘Messaggero’. Per Gentiloni, in ogni caso, “l’Europa non ha un ministero del Tesoro comune, ma potremmo avere una capacità fiscale comune. Per arrivarci bisogna però che funzioni il principale di questi strumenti, gli 800 miliardi del Next generation Eu. Tutti i Paesi hanno difficoltà. Alcuni hanno chiesto rinvii sulla data del 2026, ma questi rinvii non sono possibili dal punto di vista tecnico, politico e legale”.

Per quanto riguarda gli obiettivi del 2022, Gentiloni osserva: “Conosco bene le difficoltà dell’Italia, non vengo dalla Norvegia. Però guardiamo anche ai nostri vicini. L’unico Paese europeo che ha maggiore difficoltà di assorbimento delle risorse europee rispetto all’Italia è la Spagna, che sta cercando a testa bassa di mantenere gli impegni del Pnrr. Bisogna correggere quel che va corretto, ma lavorare per centrare tutti gli obiettivi”.

“Penso che il governo stialavorando per rispettare gliimpegni. Ho incontrato la presidente Meloni a Bruxelles e ho apprezzato che sia stata la sua prima visita internazionale, un ge-sto politicamente significativo – ha precisato Gentiloni – .Incontro spesso il ministro Giorgetti e ovviamente il ministro Fitto. Conosco le difficoltà. Se ci sono dei ritardi vanno affrontati. Sipossono fare dei ritocchi. I servizi della Commissione stanno incontrando tutti i ministri in questi giorni e domani (oggi,ndr) cisarà un evento conclusivo. Credo che la sfida debba essere mantenuta. Per l’Italia questa è un’occasione e questa occasione non può essere perduta”, ha concluso.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome