MILANO (LaPresse) – E’ il giorno del dolore, ma anche della rabbia e degli interrogativi di fronte alla tragedia immane. Alla Fiera di Genova alle ore 11,30 sono in programma i funerali di Stato per 18 delle vittime del crollo di Ponte Morandi. A celebrare le esequie sarà il cardinale a arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato parteciperanno.
I funerali di Stato
Al padiglione Jean Nouvel sono stati messi a disposizione 1500 posti a sedere. Altri 300 sono previsti sugli spalti e 2 mila in piedi. Sotto la tensostruttura della Fiera, in uno spazio che può ospitare fino a 5 mila persone, è stato montato un maxi schermo.
Diciotto le bare all’interno del padiglione. Le famiglie di altre vittime hanno deciso di non partecipare al funerale di Stato di e di far eseguire la cerimonia nelle proprie città di provenienza.
La tragedia di Genova conta altre 3 vittime
A poche ore dal funerale di Stato intanto è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie del ponte Morandi a Genova l’auto su cui viaggiava una famiglia. Questa notte i soccorritori hanno trovato i resti di quelli che sembrerebbero tre corpi all’interno della vettura nel greto del torrente Polcevera.
Il bilancio ufficiale delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova sale a 41 morti. I vigili del fuoco hanno trovato l’automobile fra tra le macerie del viadotto. Le condizioni in cui si trovavano vettura e corpi tali da rendere al momento difficile stabilirlo con certezza.
di Laura Carcano