Disastro di Genova, alla Fiera i funerali di Stato di 18 vittime

Le esequie sono previste per le ore 11,30

People watch as a recovered body is evacuated from the site where the Morandi motorway bridge collapsed in Genoa on August 14, 2018. - At least 30 people were killed on August 14 when the giant motorway bridge collapsed in Genoa in northwestern Italy. The collapse of the viaduct, which saw a vast stretch of the A10 freeway tumble on to railway lines in the northern port city, was the deadliest bridge failure in Italy for years, and the country's deputy transport minister warned the death toll could climb further. (Photo by Valery HACHE / AFP)

MILANO (LaPresse) – E’ il giorno del dolore, ma anche della rabbia e degli interrogativi di fronte alla tragedia immane. Alla Fiera di Genova alle ore 11,30 sono in programma i funerali di Stato per 18 delle vittime del crollo di Ponte Morandi. A celebrare le esequie sarà il cardinale a arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato parteciperanno.

I funerali di Stato

Al padiglione Jean Nouvel sono stati messi a disposizione 1500 posti a sedere. Altri 300 sono previsti sugli spalti e 2 mila in piedi. Sotto la tensostruttura della Fiera, in uno spazio che può ospitare fino a 5 mila persone, è stato montato un maxi schermo.

Diciotto le bare all’interno del padiglione. Le famiglie di altre vittime hanno deciso di non partecipare al funerale di Stato di e di far eseguire la cerimonia nelle proprie città di provenienza.

La tragedia di Genova conta altre 3 vittime

A poche ore dal funerale di Stato intanto è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie del ponte Morandi a Genova l’auto su cui viaggiava una famiglia. Questa notte i soccorritori hanno trovato i resti di quelli che sembrerebbero tre corpi all’interno della vettura nel greto del torrente Polcevera.

Il bilancio ufficiale delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova sale a 41 morti. I vigili del fuoco hanno trovato l’automobile fra tra le macerie del viadotto. Le condizioni in cui si trovavano vettura e corpi tali da rendere al momento difficile stabilirlo con certezza.

di Laura Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome