MILANO (LaPresse) – Portogallo e Spagna si prendono lo scettro: Mediaset fa il boom di spettatori. Ieri, venerdì 15 giugno, le reti Mediaset si sono aggiudicate prima serata e 24 ore. Con, rispettivamente, 9.381.000 spettatori totali (47.94% di share sul pubblico attivo) e 3.358.000 spettatori totali (39.12% di share sul pubblico attivo). Canale 5 è leader sul pubblico attivo in prima serata e nelle 24 ore. Con, rispettivamente, il 32.69% di share attiva (6.120.000 spettatori totali) e il 16.79% di share attiva (1.467.000 spettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma al vertice dell’informazione con 2.572.000 spettatori totali (17.68% di share commerciale). L’edizione delle ore 12.25 di Studio Aperto realizza 1.524.000 spettatori totali con una share commerciale del 17.68%.
La gara tra Portogallo e Spagna dei Mondiali ha avuto quasi il 39% di share
Da segnalare, in particolare, su Canale 5, alle ore 20.00, boom d’ascolti per il big match dei Mondiali di Russia 2018 Portogallo-Spagna, che conquista 7.027.000 spettatori totali con il 38.72% di share sul pubblico attivo (43.80% sul target 15-34 anni); a seguire, il primo appuntamento con ‘Balalaika-Dalla Russia col pallone’ ottiene 1.680.000 spettatori totali con il 12.13% di share attiva. Su Italia 1 in day-time benissimo le sfide dei Mondiali: alle ore 14 la partita Egitto-Uruguay totalizza 2.779.000 spettatori totali con il 25.19% di share commerciale e alle ore 17 la sfida Marocco-Iran raccoglie 2.378.000 spettatori totali e il 26.43% di share commerciale.