MILANO (LaPresse) – Il Ninja si cala nella sua nuova realtà milanese. Prima giornata da nerazzurro per Radja Nainggolan, colpo di mercato dell’Inter destinato ad alterare gli equilibri del campionato. L’ormai ex giocatore della Roma si è sottoposto alle visite mediche di rito. Prima alla clinica Humanitas di Rozzano poi nella sede lombarda del Coni prima di firmare il contratto con la sua nuova squadra.
Proprio nelle stesse ore, percorso inverso sull’asse Roma-Milano per Davide Santon e il baby Nicolò Zaniolo. Inseriti come contropartite nell’operazione che ha portato il belga alla corte di Luciano Spalletti. Entrambi si sono sottoposti ai controlli classici nel primo giorno in giallorosso. La Roma però non si ferma qui e si conferma attivissima in questa prima fase di mercato. E’ Javier Pastore la mossa per far dimenticare immediatamente nella capitale un pilastro come Nainggolan. Il ‘Flaco’, prelevato dal Psg, è sbarcato nel tardo pomeriggio a Ciampino accolto da grande entusiasmo (circa 200 tifosi si sono presentati in aeroporto) per iniziare la sua seconda avventura italiana.
Ormai ci siamo: con ogni probabilità sarà Alex Meret il nuovo portiere del Napoli per la prossima stagione
E’ di 25 milioni più 5 di bonus l’offerta del club azzurro all’Udinese, prezzo in cui potrebbe rientrare anche il greco Karnezis. Accordo raggiunto anche sull’ingaggio di Meret che dovrebbe firmare un contratto quinquennale da circa 1.4 milioni a stagione. Giornata calda anche sul fronte cessioni, visto che dall’Inghilterra danno ormai per fatto l’accordo tra il Chelsea e Maurizio Sarri. L’ex tecnico del Napoli firmerà un triennale da 6 milioni a stagione, mentre al Napoli andrà un indennizzo di poco più di 5 milioni. Atteso nelle prossime ore l’annuncio ufficiale, non prima però della risoluzione del contratto con Antonio Conte. Se il futuro di Sarri appare definito, resta da risolvere invece quello di Albiol e Callejon. L’agente Quillon ha smentito contatti con altri club, ma in Spagna scrivono di un Villareal intenzionato a pagare i 6 milioni della clausola di Albiol, il quale avrebbe dato il suo gradimento per un eventuale ritorno in patria.
All’estero intanto il Real Madrid è sempre alla ricerca di una punta
Il preferito resta Robert Lewandowski, che nelle scorse settimane tramite le parole del suo agente ha manifestato l’intenzione di cambiare aria. Ma il Bayern Monaco non sembra intenzionato a far partire il proprio bomber principe e ha respinto al mittente la proposta dei blancos, pronti a inserire Karim Benzema nella trattativa per il polacco. In Inghilterra lo United guarda con interesse al mercato italiano. Mourinho vuole rinforzare il centrocampo ma, viste le eccessive richieste della Lazio per far partire Milinkovic Savic, i Red Devils avrebbero rinunciato rivolgendo le loro attenzioni sull’altra sponda del Tevere, in casa Roma, per sondare il terreno su Lorenzo Pellegrini. Resta in piedi anche la pista che porta a Mateo Kovacic, in uscita da Madrid dopo l’intervista rilasciata sabato a ‘Marca‘ in cui ha dichiarato senza troppi giri di parole di voler lasciare la Casablanca. Sul croato, attualmente al seguito della nazionale in Russia, è pronta a scatenarsi un’asta che coinvolge anche i club italiani, Roma e Juve su tutti.