ROMA – E’ la prima visita all’estero dopo più di un anno di pandemia. Sergio Mattarella riprende i suoi viaggi e lo fa andando a Parigi per incontrare Emmanuel Macron. Una visita di Stato che vedrà il presidente nella capitale francese già da domenica, con una visita nel pomeriggio al Musée National de la Céramique de Sèvres, dove ad accoglierlo ci sarà Barbara Pompili, ministra della Transizione ecologica. La giornata clou sarà comunque quella di lunedì, quando Mattarella incontrerà Macron. Primo appuntamento all’Hôtel des Invalides per la cerimonia di benvenuto dove riceverà gli onori militari. Per l’occasione il percorso da Invalides al Palazzo presidenziale vedrà l’esposizione della bandiera italiana su tutti gli edifici e Mattarella sarà accompagnato da un folto corteo composto da 120 corazzieri, suddivisi a cavallo e in moto.
La cooperazione Italia-Francia
Sul tavolo dei due presidenti il rafforzamento della cooperazione tra Italia e Francia, nel segno della piena intesa tra i due Paesi in Europa e come protagonisti del lancio del Next Generation Ue. Un binomio fondamentale per il cammino dell’Unione, che esce dalla pandemia da Covid-19 riformata e anche rigenerata nel segno di quel multilateralismo che Mattarella ha più volte invocato. La visita del capo dello Stato in Francia, fissata a ottobre scorso – dopo l’invito ufficiale di Macron nel maggio 2020 quando l’inquilino del Colle aveva partecipato ad Ambois al cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci – era stata poi annullata a causa della pandemia. Un rapporto, quello tra Italia e Francia percorso da varie frizioni – ultima quella sui gilet gialli – che tuttavia non ha mai perso il gene comune: il profondo europeismo.
L’incontro Mattarella-Macron
La giornata di lunedì sarà quella più importante insomma. Dopo le dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio con Macron, Mattarella sarà all’Assemblée Nationale, per un colloquio con il presidente Richard Ferrand. A seguire nel pomeriggio l’arrivo all’Université La Sorbonne, dove il presidente pronuncerà un discorso ufficiale di fronte agli studenti dell’università, dal titolo ‘Francia, Italia, Europa. Il nostro futuro’. Sarà un momento solenne nel quale Mattarella esporrà la sua visione di Europa forte ed efficace, che con la pandemia ha mostrato i punti di forza basati sull’integrazione. La serata si chiuderà con il consueto pranzo di Stato all’Eliseo offerto da Macron.
La seconda giornata inizierà con una visita all’Unesco, in risposta all’invito formalizzato dalla direttrice Generale, Audrey Azoulay, durante l’incontro al Quirinale nel giugno scorso. Qui il capo dello Stato incontrerà alcuni funzionari italiani. A seguire la visita all’Arc de Triomphe, con la cerimonia di deposizione di una corona di fiori al Monumento del Milite Ignoto. Diversi i colloqui che si susseguiranno nella giornata – all’Hôtel de Ville con il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo e all’Hôtel de Matignon con il primo ministro, Jean Castex – per chiudere con l’ultimo appuntamento ufficiale nella capitale francese al Senato, con il presidente del Senato, Gérard Larcher. La ripartenza per Roma è prevista in serata.
(LaPresse/di Donatella Di Nitto)