Quando anche il Capodanno è ‘eco’

Lasciare a casa l’auto usando i mezzi di trasporto e rispettare la raccolta differenziata

NAPOLI – L’impegno ecologico, per essere davvero efficace, dura 365 giorni all’anno. Ed è per questo che, dopo i consigli per un Natale green, ‘Cronache’ vi dà qualche piccolo suggerimento per celebrare anche la notte di San Silvestro nel rispetto dell’ambiente, così da trasformare anche il Capodanno in una festa ecosostenibile. Ecco alcuni consigli per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in modo da ridurre al massimo l’impatto ambientale.

EVITIAMO LO SPRECO DEGLI ALIMENTI

Chiediamo ai nostri ospiti di preparare un piatto ciascuno e di portalo con sé a fine serata: eviteremo di cucinare troppo e di correre il rischio di dover buttare il cibo cucinato.

NON DIMENTICHIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ricordiamoci di smaltire correttamente i rifiuti che produciamo nel corso dell’immancabile cenone di Capodanno. Con un po’ d’attenzione si può evitare di riempire intere buste di spazzatura. Come? Bandendo dalle tavole le stoviglie usa e getta e conservando per il giorno dopo gli avanzi rimasti in tavola. Il vetro delle bottiglie di spumante che stappiamo per il brindisi deve andare negli appositi contenitori e non mischiato insieme agli altri rifiuti. Attenzione poi ai tappi di sughero: può essere smaltito insieme ai rifiuti organici, quindi gettato nel bidone dell’umido. In questo modo, il tappo in sughero si trasformerà in compost. Si eviterà così di gettarlo nell’indifferenziato.

LASCIAMO A CASA L’AUTO: USIAMO I MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI

La notte di Capodanno è tra le peggiori per quel che riguarda l’inquinamento dell’aria. Migliaia di automobili si riversano tutte insieme per le strade, creando ingorghi infernali e una nuvola di smog di cui non ci accorgiamo, chiusi nel nostro abitacolo. Per le basse temperature, inoltre, in tanti usano accendere l’impianto di riscaldamento, cosa che va a impattare ancora di più sull’inquinamento esterno. Per questo Capodanno, allora, lasciamo a casa la macchina e spostiamoci, se possibile, con i mezzi pubblici. A Napoli, per esempio, funicolari e metropolitane resteranno aperte tutta la notte. Un modo per risparmiarsi lo stress del traffico e, al contempo, ridurre lo smog in città.

RIDUCIAMO IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA

Per lavare le stoviglie utilizzate per il nostro cenone ricordiamoci di avviare la lavastoviglie solo se a pieno carico. Riduciamo inoltre il consumo delle luci degli addobbi: l’albero di Natale possiamo tenerlo illuminato solo se siamo in casa, e con luci a intermittenza piuttosto che fisse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome