Sergio Mattarella è ancora positivo al Covid e decide di rinunciare alla tradizionale cerimonia di scambio degli auguri per le feste con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile, prevista per domani al Quirinale. Annullata anche la partecipazione del presidente della Repubblica alla Conferenza degli ambasciatori italiani al ministero degli Affari Esteri, in programma per mercoledì.
Il Capo dello Stato era risultato positivo al virus sabato 10 dicembre, dopo due giornate ricche di appuntamenti a Monza e a Milano, dove ha assistito alla ‘prima’ alla Scala in occasione della festa di S.Ambrogio. Ora, a distanza di nove giorni, “pur in assenza di sintomi”, sottolinea l’ufficio stampa del Quirinale in mattinata, il presidente della Repubblica non si è ancora negativizzato.
L’inquilino del Colle, che da sempre invita alla prudenza e sempre ha lodato la responsabilità individuale dimostrata dai cittadini anche nei momenti più duri della pandemia, decide quindi di annullare gli appuntamenti in agenda, rinunciando anche a videocollegarsi con il salone dei Corazzieri dal suo studio privato, come fatto venerdì scorso in occasione dello scambio di auguri con il corpo diplomatico.
Il comportamento di Mattarella diventa così quasi un messaggio in un momento nel quale il Governo e la maggioranza sembrano pronti ad allentare le maglie dei controlli e della disciplina per i positivi. “Secondo le nuove norme previste dal decreto Rave approvato in Senato, dopo cinque giorni dalla positività, senza più l’obbligo di fare un tampone negativo, si può uscire dall’isolamento. E’ vero che non è ancora legge dello stato perché il provvedimento deve ancora essere esaminato dalla Camera, ma il presidente indica una strada diversa”, indicano in Transatlantico alcuni parlamentari di opposizione. Nel decreto Rave sono previsti anche il reintegro per in medici no vax e la sospensione delle multe per chi ha scelto di non immunizzarsi.
“Dopo oltre due anni e mezzo di pandemia non possiamo ancora proclamare la vittoria finale sul Covid. Dobbiamo ancora far uso di responsabilità e di precauzione”, aveva detto il Capo dello Stato in occasione della cerimonia di celebrazione de ‘I Giorni della Ricerca’, il 28 ottobre al Quirinale, alla vigilia dell’approvazione in Cdm del provvedimento.
Giovedì Mattarella si dovrebbe collegare dal Comando Operativo di vertice Interforze in videoconferenza per gli auguri ai contingenti militari italiani impiegati nei teatri di operazioni internazionali. Il 31 dicembre, invece, è in programma il classico discorso di fine anno agli italiani. Entro quella data il decreto Rave dovrebbe essere convertito anche dalla Camera e le nuove disposizioni dovrebbero essere già in vigore.(LaPresse)