Quirinale, mercoledì vertice Arraiolos: “Uniti per l’Europa”

Il XVI incontro dei Capi di Stato del 'Gruppo Arraiolos' o 'Uniti per l'Europa' si terrà in Italia il prossimo 15 settembre e precisamente a Roma, nella sede della Presidenza della Repubblica, dove si svolgeranno due sessioni di lavoro

Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse

ROMA – Il XVI incontro dei Capi di Stato del ‘Gruppo Arraiolos’ o ‘Uniti per l’Europa’ si terrà in Italia il prossimo 15 settembre e precisamente a Roma, nella sede della Presidenza della Repubblica, dove si svolgeranno due sessioni di lavoro (una la mattina e l’altra il pomeriggio). Quello di Arraiolos sarà l’ultimo appuntamento multilaterale del capo dello Stato, Sergio Mattarella, che il 3 febbraio passerà il testimone al suo successore.

Il Gruppo ‘Uniti per l’Europa’ o ‘Gruppo Arraiolos’ – che riunisce i Capi di Stato di Italia, Bulgaria, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Croazia, Lettonia, Ungheria, Malta, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia e Finlandia – deve il proprio nome alla località dell’entroterra portoghese dove il 18 ottobre 2003 i Capi di Stato di Finlandia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo e Ungheria si riunirono informalmente, su invito dell’allora presidente portoghese Jorge Sampaio, per discutere delle problematiche europee attuali e complesse. L’eterogeneità di un formato che riunisce Paesi assolutamente diversi in quanto a dimensioni, situazione economica, collocazione geografica, e l’apprezzamento ricevuto, hanno fatto sì che negli anni il Gruppo si sia gradualmente allargato sino a raggiungere l’attuale dimensione. L’Italia partecipa agli incontri dal 2006 quando l’evento fu organizzato a Dresda e ospitato a Napoli, nel giugno del 2009, il Gruppo Arraiolos.

La riunione vedrà l’arrivo al palazzo del Quirinale, rigorosamente ‘scaglionato’, dei Capi di Stato e rispettive delegazioni alle 10.15 nel Cortile d’Onore. Matarella farà da padrone di casa e presiederà le sessioni dopo aver accolto i presidenti nel Salone delle Feste. La prima riunione si terrà alle 11.15 e sarà interrotta alle 13.15 per la colazione offerta dal presidente della Repubblica Italiana.

Alle 14.45, sempre nel salone dei Corazzieri, si terrà la seconda sessione, con le dichiarazioni alla stampa previste per le 16.30 nel Cortile d’Onore del Quirinale. Al termine le delegazioni lasceranno il Palazzo per poi tornarci intorno alle 19.30 per il pranzo ufficiale offerto dal capo dello Stato a chiusura dell’incontro. La presidenza della Repubblica informa che la Rai sarà l’Host Broadcaster per il XVI Meeting del Gruppo Arraiolos e fornirà ai Paesi partecipanti, alle emittenti e alle agenzie stampa, materiale audiovisivo in occasione dell’incontro. Inoltre, sottolinea il Quirinale, in applicazione del Decreto Legge n. 105/2021, l’accesso alle sedi della Presidenza della Repubblica sarà consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass.

di Donatella Di Nitto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome