Un video piuttosto criptico, ma non abbastanza da passare inosservato per il popolo del web. Perché in molti, leggendo il testo che accompagna le due fotografie pubblicate da una ragazzina, ci hanno letto la segnalazione di abusi sessuali subiti dal nonno. Lo “sfogo” della giovanissima TikToker viene messo in rete con due fotografie. La prima mostra una giovane ragazza in bagno, di spalle, intenta a farsi un selfie. La scritta in sovraimpressione recita: “Nonno: “Dai, andiamo in camera. Non ti faccio niente””.
Nella seconda foto si vede una bambina seduta a tavola, che mangia una fetta di pane e cioccolata, con il musetto e il nasino impiastricciati di Nutella, con la scritta “Ok, nonnino, ti voglio tanto bene”. Il tutto accompagnato da una didascalia (o “caption”, per usare il termine con il quale gli utenti dei social definiscono il testo che accompagna il contenuto fotografico o video che viene pubblicato): “Video sfogo, scusatemi”.
Frasi vaghe, che evidentemente hanno catturato l’attenzione di tanti ragazzi e ragazze che hanno subito “attenzioni” tra le mura domestiche. In poche ore, infatti, il post è stato condiviso oltre 1300 volte ed è stato visualizzato da quasi 153mila utenti. Sono settemila, invece, i commenti. Molti sono testimonianze di altri giovani che raccontano la loro personale esperienza. “Stessa situazione ma sono maschio, ti capisco tanto”, scrive un ragazzo che a sua volta riceve 122 commenti di solidarietà.
“Mi è capitato – scrive un’altra ragazzina – e sono traumatizzata tuttora”. “Mi ci rivedo così tanto, sono terrorizzata da lui”, spiega un terzo utente. “E’ successo anche a me a 6 anni… mi dispiace tanto, tesoro, ti sono vicina”, aggiunge un’altra ragazza. La testimonianza più toccante: “Anche a me è capitato tante volte da piccola, infatti avevo solo 4 anni… Al suo funerale non ho versato manco una lacrima per lui. Quando lo vedevo…”.