Ragusa, 19 mar. (LaPresse) – Sono 35 i presunti autori di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul territorio comunale di Modica, in provincia di Ragusa, sanzionati dalla polizia locale. Nell’ambito dell’attività di controllo disposta dal comandante Rosario Cannizzaro, e in collaborazione con la responsabile del settore Igiene ambientale, Vincenza Di Rosa, il personale della sezione di polizia giudiziaria ha visualizzato ben 297 filmati della videosorveglianza installata in alcuni siti dove avviene il deposito e, quindi, vengono costituite discariche abusive a tutti gli effetti, attraverso i quali si è risaliti ai 35 trasgressori sanzionati. Sono state tre le postazioni videosorvegliate tenute sotto osservazione.
Da oggi sono ripresi i controlli, attraverso l’osservazione di altre immagini.
“Abbiamo la situazione sotto controllo – spiega il comandante Cannizzaro – per cui invitiamo i cittadini ad attenersi a quelle che sono le regole sul deposito di rifiuti di ogni genere, dai cartoni alla differenziata agli ingombri”.
Il sindaco, Ignazio Abbate, che ha la delega all’Igiene Ambientale, e l’assessore per la Sicurezza del territorio, Pietro Lorefice, ricordano che sono istituiti su tutto il territorio impianti per il deposito dei diversi tipi di rifiuti e che, dunque, “è necessario attenersi scrupolosamente alle regole, anche perché – sottolineano – le sanzioni sono rilevanti”.