RAGUSA – Ragusa, maxi operazione contro lo spaccio: 10 arresti a Modica. I carabinieri di Modica (Ragusa), dalle prime luci dell’alba, a Modica, Scicli e Pozzallo, hanno dato esecuzione a 10 misure cautelari (8 custodie in carcere, 1 arresti domiciliari, 1 obbligo di dimora). Emesse dal gip di Ragusa nei confronti di 9 maggiorenni italiani e un minorenne. Responsabili a vario titolo di concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti (hashish, cocaina e marijuana).
Per uno di loro contestato un furto aggravato all’interno di ufficio assicurativo di Modica, accaduto nel 2014. Tutti sono gravati da precedenti penali specifici. L’inchiesta ha consentito di operare diversi arresti in flagranza. E recuperi di stupefacente anche cospicui (4 arresti in flagranza e sequestro di circa 1,5 kg di droghe di vario genere).
L’indagine partita da controlli fuori le scuole
L’indagine aveva preso avvio da attività di monitoraggio dello spaccio nei pressi delle scuole secondarie di Modica. Ma anche nel piazzale antistante una chiesa (Madonna delle Lacrime). Luoghi frequentati dai giovani anche minorenni, e delle palazzine delle case popolari della zona nuova della città di Modica, ove il controllo del territorio è maggiormente serrato. Il cospicuo canale di approvvigionamento delle diverse sostanze proveniva da malviventi di Scicli (uno di loro arrestato lo scorso agosto con circa 1 kg di marijuana in giardino) e Pozzallo.
Poi gli indagati organizzavano la rete di spaccio sulla città di Modica. Che vedeva nel corso delle investigazioni numerosi episodi di acquisti/cessioni ben documentate, con l’identificazione di circa 50 assuntori che sono stati segnalati alla prefettura di Ragusa. In inverno e autunno lo spaccio avveniva nei pressi delle palazzine popolari di corso S. Pertini e in città (come nella centralissima piazza Matteotti), mentre in estate gli spacciatori si spostavano sul litorale, a Marina di Modica.
L’operazione è svolta da 40 militari del comando provinciale di Ragusa, coadiuvati da nucleo cinofili Nicolosi, ed elicottero del 12° Elinucleo di Catania.
(LaPresse)