Rai, domani il Moon day: 50 anni dopo il ‘primo passo’, una giornata sulla Luna

Un ricco palinsesto dedicato allo sbarco sul satellite della Terra

L'eclissi lunare (Aaron Chown/PA Wire)

ROMA – Un’intera giornata dedicata al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. In un racconto che dalla prima passeggiata di Neil Armstrong e Buzz Aldrin arriva fino al futuro dell’uomo nello spazio: è il Moon day della Rai. Una serie di appuntamenti, live, speciali, rivisitazioni storiche, dal primo mattino alla seconda serata, che coinvolgerà, il 20 luglio, tutti i media del servizio pubblico.

Il ricco palinsesto Rai

La programmazione ‘lunare’ di Rai 1 comincerà sabato mattina con una puntata speciale di Unomattina estate, con Roberto Poletti in studio a Saxa Rubra e Valentina Bisti in collegamento da Matera, capitale europea 2019 della cultura e proseguirà nel daytime con la trasmissione dei film ‘Gagarin-primo nello spazio’ e ‘Moon’. Alle 17 sarà la volta di ‘Stregati dalla luna’, la prima parte del Talk show con Bruno Vespa e i suoi ospiti. Tra i quali Piero e Alberto Angela. Continuando a scorrere il palinsesto di Rai 1, sia ‘Reazione a catena’, sia ‘Techetechetè’, nell’access prime-time, saranno completamente dedicati alla Luna.

‘Quella notte sulla Luna’ di Piero e Alberto Angela

Alle 21.30 andrà in onda ‘Quella notte sulla Luna’ con Piero e Alberto Angela: una serata evento nella quale padre e figlio torneranno insieme in tv per la prima volta dopo ‘Viaggio nel cosmo’ del 1998. La ricostruzione di quello storico avvenimento avrà inizio a Cape Canaveral. Proprio nel punto dove cinquant’anni fa partì il razzo che avrebbe portato i primi uomini sul suolo lunare.

Era lì che Piero Angela si trovava in quei giorni di luglio del 1969 per raccontare agli italiani quella straordinaria impresa. Come in una telecronaca Piero e Alberto Angela rievocheranno l’emozione del lancio. Mostrando al pubblico le immagini restaurate del gigantesco razzo Saturn V e della preparazione degli astronauti. La serata, quindi, si concluderà con la seconda parte di ‘Stregati dalla Luna’. Con il collegamento in diretta con lo spazio per la manovra di attraccaggio della navicella spaziale, con Luca Parmitano al comando, alla Stazione Spaziale Internazionale.

Lo speciale Tg2

Rai2 contribuisce con uno Speciale Tg2 in onda alle 11.20 dal titolo ‘Il grande salto dell’umanità’, mentre su Rai3 è in programma alle 20 un Blob speciale dedicato alla Luna e alle 23.55 ‘1969 – L’Italia vista dalla Luna’. Un documentario realizzato da RaiTeche, firmato da Franco Brogi Taviani. Il film documentario racconta l’allunaggio come una metafora poetica che ripercorre i grandi eventi che segnarono la storia del Paese in quell’anno così denso di avvenimenti e presagi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome