Rai, ‘Meraviglie’ boom col 19,3% di share. Bene anche ‘Il Collegio’

Grande successo, ieri in prima serata, per la nuova stagione di 'Meraviglie'

Alberto Angela
Claudio Bernardi / Lapresse

MILANO – Rai, ‘Meraviglie’ boom col 19,3% di share. Bene anche ‘Il Collegio’. “Grande successo, ieri in prima serata, per la nuova stagione di ‘Meraviglie’. Il programma di Alberto Angela per Rai1, dedicato alle bellezze italiane, note e meno conosciute, ha conquistato il gradimento di 4 milioni e 513mila spettatori, con il 19,3% di share, guadagnandosi il titolo di programma più visto in prime time”. Lo riporta una nota di Viale Mazzini.

“Chiusura nel segno dei grandi numeri – si legge ancora – anche per ‘Il Collegio’, su Rai2: l’ultimo appuntamento con la classe degli alunni chiamati a sostenere l’esame di licenza media del 1968 è stato visto da 2 milioni e 307mila spettatori, con il 9,7%. Il programma si è confermato in grado di fare un’eccezionale presa sul pubblico più giovane: lo share tra gli 11-14enni, infatti, è stato del 52,6%, record assoluto (oltre un ragazzo su due stava guardando Rai2).

Dominio anche social dei programmi Rai

Notevole anche lo share nella fascia dei più piccoli (4-11 anni), con il 35,5%. Sia ‘Meraviglie’ sia ‘Il Collegio’, inoltre, hanno dominato su social, dall’alto delle 85mila interazioni per il programma di Angela e delle oltre 73mila per i collegiali, che sono rimasti, peraltro, al primo posto dei trend topic Italia per tutta la serata, eventi sportivi esclusi (fonte Nielsen Italia)”.

“Per chiudere la prima serata, infine, sono stati 888mila – si sottolinea ancora – i telespettatori che hanno seguito su Rai3 l’appuntamento settimanale con #Cartabianca, il programma di informazione di Bianca Berlinguer, che ha raggiunto il 3,9% di share. Da segnalare, in seconda serata, sia ‘Porta a porta’, che su Rai1 ha sfiorato il milione di telespettatori (957mila, share del 12,3%), sia ‘Giovani e ricchi’, il primo dei docufilm sul mondo giovanile realizzati da Alberto D’Onofrio per Rai2, visto da 720mila spettatori, con il 7,1% di share.

Molto bene, sempre su Rai2, anche gli ascolti di ‘Tg2 Post’, l’approfondimento in onda dopo l’edizione del Tg2 delle 20.30, con 1 milione e 77mila spettatori e il 4% di share”. “Si conferma leader nel preserale ‘L’Eredità’, con 4 milioni e 904mila spettatori e il 24,5% di share, mentre nell’access prime time sempre su Rai1, ‘Soliti ignoti – Il ritorno’ ha superato i 5 milioni di spettatori (5 milioni e 56mila, con il 18,8% di share).

Nel complesso le reti Rai hanno conquistato la prima serata, con 9 milioni e 597mila telespettatori e il 36% di share, la seconda, con 4 milioni e 117mila telespettari e il 34,3% di share, e l’intera giornata, con il 36,2% di share e un ascolto medio di 3 milioni e 839mila spettatori”, conclude la nota della Rai.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome