MILANO – Rai, oltre 5,6 milioni di spettatori per l’Under 21. Debutto straordinario per gli Azzurrini nella prima sfida delle fasi finali dell’Europeo Under 21. La partita tra Italia e Spagna, finita 3 a 1 per la squadra di Di Biagio, trasmessa ieri in diretta dallo stadio Dall’Ara di Bologna, seguita da oltre 5 milioni e 600mila telespettatori (5 milioni 660mila) pari ad uno share del 29,4%. In particolare da segnalare il secondo tempo che ha raggiunto i 5 milioni 937mila spettatori e il 30,8% di share.
Lo riporta un comunicato della Rai specificando che si tratta di un risultato che ha consacrato l’appuntamento calcistico in onda su Rai1 come il più seguito dell’intera giornata e fatto balzare al 25,5% lo share della rete ammiraglia nella fascia del prime time. Sempre bene su Rai2 gli episodi di ‘Ncis-Unità Anticrimine’ visto da 1 milione e 372mila spettatori (7,1% di share) e di ‘Elementary’ con 1 milione 129mila spettatori e share del 5,7%.
Le inchieste di Report in onda sempre in prima serata su Rai3 hanno realizzato un seguito di 1 milione 321mila spettatori e il 6,8% di share.
I dati dell’informazione della Rai
Per l’informazione sempre leader negli ascolti il Tg1 delle 20 che ha realizzato un seguito di 3 milioni 530mila spettatori e il 22,2% di share. Bene il Tg2 delle 13 che ha ottenuto 1 milione 637mila spettatori e il 12,1% di share, mentre il Tg3 delle 19 è seguito da 1 milione 195mila spettatori (9,5% di share) seguito dall’edizione della Tgr vista da 1 milione 679mila spettatori e l’11,6%. Bene in seconda serata su Rai3 il programma ‘Ieri e Oggi’ condotto da Carlo Conti che ha realizzato 1 milione 112mila spettatori e l’8% di share e su Rai1, nella stessa fascia oraria Speciale Tg1 con la puntata ‘Vivere green’ ha realizzato 755mila spettatori e l’8,8% di share, mentre su Rai2 l’appuntamento con la Domenica Sportiva Estate ha totalizzato 536mila spettatori e il 5,5%.
Sempre vincente nel preserale della rete ammiraglia ‘Reazione a catena’ seguito da 3 milioni 62mila spettatori e il 22,2% di share. Alle 14.36 su Rai3 il consueto appuntamento con Lucia Annunziata e il suo ‘1/2h in più’ è stato seguito da 928mila spettatori e il 7,4% di share. Nettissima vittoria delle reti Rai, si legge nel comunicato, in prime time con 8 milioni 830mila spettatori (46,7%), in seconda serata con 3 milioni 528mila spettatori (36,5%) e le 24 ore con 3 milioni 366mila spettatori (37,8%).
(LaPresse)