Rai Storia, domani ad ‘Archivi. Miniere di Storia’: Siena

Mercanti, banchieri, artisti e diplomatici, sono i protagonisti della carte di un archivio che conserva centinaia di anni di storia di una delle più fiorenti e nobili Repubbliche di epoca medioevale

©Federici/Lapresse 07/04/2008 Siena varie Servizio enoteca Brunello di Montalcino Nella Foto:Vari aspetti di Montalcino

MILANO – Rai Storia, domani ad ‘Archivi. Miniere di Storia’: Siena. Mercanti, banchieri, artisti e diplomatici, sono i protagonisti della carte di un archivio che conserva centinaia di anni di storia di una delle più fiorenti e nobili Repubbliche di epoca medioevale. Nella prima puntata della serie ‘Archivi. Miniere di Storia’, in onda lunedì 9 dicembre alle 22.40 su Rai Storia, Marco Mondini va alla scoperta del meraviglioso archivio della città di Siena.

Saranno i suoi documenti a tracciare per noi la storia della città, non di rado incorniciati nelle ‘biccherne’, copertine d’arte appositamente realizzate per la conservazione documentale. Centro bancario fiorentissimo, Siena converte in arte e bellezza le sue ricchezze, e con la sua crisi, che lascerà spazio all’ascesa di Firenze, ci dà indicazioni preziose anche sul nostro presente. Ospiti di eccezione la direttrice dell’archivio, Maria Raffaella De Gramatica, la medievista Gabriella Piccinni e l’esperto di archivi Stefano Moscadelli, mentre presenta le sue ricerche sulla diplomazia la dottoressa Barbara Gelli.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome