MILANO – Un “pantheon” di nomi illustri della musica, del cinema, del teatro: è quello che domenica 19 aprile – dalle 9 a mezzanotte – apre su Rai Storia (canale 54) il pianista, compositore e premio Oscar per “La vita è bella” Nicola Piovani. A lui Rai Cultura affida le “chiavi” della rete per disegnare il palinsesto del primo appuntamento con “Domenica Con…”, il nuovo spazio che vedrà anche altri grandi nomi – da Roberto Bolle a Luca Zingaretti, da Pupi Avati a Stefano Bollani, ad Andrea Montanari – creare la propria playlist di programmi, introducendoli e commentandoli per i telespettatori.
Nel primo appuntamento, Nicola Piovani attinge dal patrimonio di Rai Cultura, di Rai5 e delle Teche Rai per riscoprire personaggi come Arturo Toscanini, Arturo Benedetti Michelangeli, Michel Petrucciani, Eduardo De Filippo – con la commedia “Uomo e galantuomo”- Gilberto Govi, Riccardo Muti – con una lezione su la “Sinfonia Fantastica” di Berlioz – Vittorio Gassman, Woody Allen, Nanni Loy.
E non possono mancare due nomi illustri con cui il maestro Piovani ha collaborato: Roberto Benigni e Federico Fellini. Del primo – per gentile concessione della Melampo Cinematografica, per la finalità culturale dell’iniziativa – Piovani propone in prima serata “L’ultimo del Paradiso”, lo spettacolo di Benigni, trasmesso il 23 dicembre 2002 e mai più proposto. Del secondo sceglie, invece, il film del 1979 “Prova d’orchestra” con il quale chiude la sua giornata di “capo” di Rai Storia. (LaPresse)