Rai Storia, Nicola Piovani costruirà il palinsesto del canale 54

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse Nella foto: Nicola Piovani

MILANO – Un “pantheon” di nomi illustri della musica, del cinema, del teatro: è quello che domenica 19 aprile – dalle 9 a mezzanotte – apre su Rai Storia (canale 54) il pianista, compositore e premio Oscar per “La vita è bella” Nicola Piovani. A lui Rai Cultura affida le “chiavi” della rete per disegnare il palinsesto del primo appuntamento con “Domenica Con…”, il nuovo spazio che vedrà anche altri grandi nomi – da Roberto Bolle a Luca Zingaretti, da Pupi Avati a Stefano Bollani, ad Andrea Montanari – creare la propria playlist di programmi, introducendoli e commentandoli per i telespettatori.

Nel primo appuntamento, Nicola Piovani attinge dal patrimonio di Rai Cultura, di Rai5 e delle Teche Rai per riscoprire personaggi come Arturo Toscanini, Arturo Benedetti Michelangeli, Michel Petrucciani, Eduardo De Filippo – con la commedia “Uomo e galantuomo”- Gilberto Govi, Riccardo Muti – con una lezione su la “Sinfonia Fantastica” di Berlioz – Vittorio Gassman, Woody Allen, Nanni Loy.

E non possono mancare due nomi illustri con cui il maestro Piovani ha collaborato: Roberto Benigni e Federico Fellini. Del primo – per gentile concessione della Melampo Cinematografica, per la finalità culturale dell’iniziativa – Piovani propone in prima serata “L’ultimo del Paradiso”, lo spettacolo di Benigni, trasmesso il 23 dicembre 2002 e mai più proposto. Del secondo sceglie, invece, il film del 1979 “Prova d’orchestra” con il quale chiude la sua giornata di “capo” di Rai Storia. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome