Rai4, gli 80 anni dell’uomo pipistrello: domani ‘Wonderland’ celebra Batman

Orfano milionario, scapolo più ambito di Gotham City, ma anche paladino della giustizia e vigilante mascherato, l’icona immortale Batman è al centro della nuova puntata di 'Wonderland' in onda su Rai4

. (Photo by Brendan Smialowski / AFP)

MILANO (LaPresse) – Orfano milionario, scapolo più ambito di Gotham City, ma anche paladino della giustizia e vigilante mascherato, l’icona immortale Batman è al centro della nuova puntata di ‘Wonderland’ in onda su Rai4 venerdì 31 maggio alle 23.30. Il magazine dedicato al fantastico e al crime celebra il Cavaliere Oscuro in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua nascita, ripercorrendo la storia editoriale del fumetto e la sua fortuna negli altri media, dalla tv ai vari reboot cinematografici. Per attraversare le epoche e le incarnazioni del Crociato di Gotham, ‘Wonderland’ si affida alle parole di diversi testimoni dell’ascesa di Batman, dal suo creatore Bob Kane ai disegnatori Gabriele Dell’Otto, Neal Adams e Greg Capullo, passando per gli attori che gli hanno dato volto al cinema Michael Keaton e Christian Bale.

Batman compie 80 anni

La novità ‘cult’ di questa puntata è Oltre lo schermo, prima edizione di un nuovo festival dedicato alla fantascienza in ogni sua forma. L’evento si tiene a Milano dal 5 al 12 giugno. Oltre a una nutrita selezione di lungometraggi e corti rigorosamente a tema, prevede incontri su letteratura, fumetto, serie Tv, videogiochi ma anche urbanistica e cibo. Sul versante ‘pop’, Wonderland vi racconta Godzilla II: King of Monsters, seconda avventura da solista del celebre lucertolone radioattivo come parte integrante del MonsterVerse. Inaugurato nel 2014 proprio dal Godzilla di Garteh Edwards. Ma questa volta al Titano anfibio si uniscono altri famosi kaiju della tradizione Toho: la farfalla Mothra, il predatore volante Rodan e il drago tricefalo Ghidorah. Le due categorie ‘pop’ e ‘cult’ caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

Questa settimana torna, con il racconto dell’anno 1968, vigilia della missione Apollo 11, Destinazione Luna. La rubrica che celebra i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna attraverso i video di repertorio delle Teche Rai. ‘Wonderland’ è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome