MILANO – Un ritratto inedito della band art-rock più leggendaria di tutti i tempi: i Pink Floyd. Dalle origini alla follia di Syd Barrett, dal trionfo dei loro lungometraggi ‘Live at Pompei’ e ‘The Wall’ all’album ‘Wish you were here’. Il documentario ‘Pink Floyd: Behind The Wall’, in onda domani, mercoledì 6 febbraio, alle 21.15 su Rai5, ripercorre infatti la storia della band con interviste inedite e rari filmati, dai loro umili inizi al successo con ‘Dark side of the moon’, album tra i più venduti nel mondo e tra le prime 25 posizioni degli album più venduti negli Stati Uniti d’America. Dagli esordi della band sino allo scioglimento per dissapori interni, questo documentario scava nell’intimità dei complessi rapporti tra i membri della band.
Su Rai Storia l’insurrezione irlandese nel documentario ‘A terrible beauty’
Il primo vero tentativo del popolo irlandese di ottenere l’indipendenza dal Regno Unito. Alla ‘Rivolta di Pasqua’, la ribellione avvenuta tra il 24 e il 30 aprile del 1916, è dedicato il documentario in due puntate ‘A terrible beauty’ in onda da domani, mercoledì 6 febbraio, alle 21.10 su Rai Storia. Rivolta sedata e i suoi leader processati dalla corte marziale e giustiziati. Nonostante l’insuccesso militare e il giudizio iniziale negativo della popolazione civile, l’episodio è oggi considerato uno dei punti saldi della nascita dell’attuale Repubblica d’Irlanda. ‘A terrible beauty’ è il primo documentario a raccontare la storia della rivolta di Pasqua e il costo umano subito dai combattenti.
Attraverso il punto di vista degli uomini e delle donne ‘comuni’ coinvolti nella rivolta, volontari irlandesi, soldati inglesi e civili, lo spettatore riesce ad avere una visione globale della lotta brutale e sanguinosa.
(LaPresse)