Rai5, a ‘Europa tra le righe’ domani la campagna inglese

Da Hanif Kureishi a Ian McEwan, da Edna o'Brien a John Banville, un viaggio alla scoperta della letteratura europea di lingua inglese

LaPresse/Fabio Cimaglia

MILANO (LaPresse) – Rai5, a ‘Europa tra le righe’ domani la campagna inglese. Da Hanif Kureishi a Ian McEwan, da Edna o’Brien a John Banville, un viaggio alla scoperta della letteratura europea di lingua inglese. Nella serie ‘Europa tra le righe’ da giovedì 13 settembre alle 20.15 su Rai5 – il giornalista francese François Busnel incontra in cinque puntate ‘on the road’ i grandi scrittori inglesi e irlandesi. Al centro del primo episodio, la campagna inglese spesso protagonista della grande letteratura dell’Ottocento. Poeti e romanzieri, da Jane Austen alle sorelle Brontë, a Thomas Hardy e William Wordsworth hanno scelto di viverci e di raccontarla nelle loro opere.

Busnel incontra i giganti della letteratura inglese ‘on the road’

Tra le Cotswolds, le Midlands, la contea di Warwickshire e l’Isola di Wight, l’agenda di Busnel prevede l’incontro con alcuni giganti della letteratura inglese contemporanea. Come Ian McEwan, la penna più affilata d’Inghilterra. A Gloucester, e Jonathan Coe a Newport, il villaggio dove ha vissuto da bambino e che ha ispirato uno dei suoi libri migliori: ‘La pioggia prima che cada’. La tappa successiva è l’Università di Birmingham. Dove David Lodge ha insegnato a lungo prima di raccontare nei suoi amatissimi romanzi le avventure di un gruppo di professori e studenti universitari. Dopo una dovuta deviazione a Stratford-Upon-Avon, per rendere un breve omaggio al maestro di tutti – William Shakespeare, Busnel continua verso sud, diretto a Portsmouth e l’Isola di Wight, dove lo aspetta il romanziere Graham Swift.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome