Rai5, ‘La Bohème’ in ricordo del soprano Daniela Dessì

Al suo fianco il tenore Fabio Armiliato, suo compagno nell’arte e nella vita

Federico Tardito / LaPresse 20-02-2009

MILANO (LaPresse) – Prosegue con ‘La Bohème’ – in onda domenica 12 agosto alle 10.10 e in replica sabato 18 alle 17.05 su Rai5 – l’omaggio che Rai Cultura rende al celebre soprano Daniela Dessì a due anni dalla scomparsa. Lo spettacolo è stato messo in scena nel 2014 per il Festival Puccini al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago. E vede la Dessì impegnata nel ruolo della protagonista.

L’omaggio di Rai5 a Daniela DessìFa

Al suo fianco il tenore Fabio Armiliato, suo compagno nell’arte e nella vita, nei panni di Rodolfo. L’allestimento è a cura del regista Ettore Scola, qui alla sua prima esperienza operistica. La direzione musicale è affidata a Valerio Galli, che guida l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini. E la regia televisiva è di Francesca Nesler.

Il ricordo di Claudio Desderi

L’omaggio a Daniela Dessì prosegue con gli allestimenti scaligeri di ‘Adriana Lecouvreur’ (2000), in onda domenica 19 agosto, e ‘Così fan tutte’ (1989). In onda domenica 26, che viene proposto anche in ricordo del baritono Claudio Desderi, scomparso lo scorso 30 giugno e che qui interpreta Don Alfonso.

L’omaggio si concluderà con il ‘Daniela Dessì Gala’, tenuto in memoria della cantante lo scorso giugno al Teatro Carlo Felice di Genova, città natale del soprano. L’evento, in onda giovedì 6 settembre in prima serata su Rai5, ha visto tra gli artisti ospiti di questa edizione Renata Scotto, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Alfonso Antoniozzi, Fabio Armiliato, Roberto Servile, Alberto Cupido, Ivan Ayon Rivas, Matteo Macchioni, Valentina Boi, Elena Belfiore, Erika Lemay, Sandro Giacobbe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome