NAPOLI – Paura nel quartiere Fuorigrotta, dove l’ennesimo episodio di violenza urbana ha rischiato di trasformarsi in tragedia. All’alba di ieri, via Cavalleggeri d’Aosta è diventata lo scenario di una violenta rapina culminata con l’esplosione di colpi d’arma da fuoco, gettando nel panico i residenti della zona occidentale della città. I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli sono intervenuti d’urgenza sul posto a seguito delle segnalazioni. In pochi minuti sono arrivati sul posto e hanno raccolto le prime informazioni, per capire cosa fosse successo.
Secondo una prima ricostruzione, un gruppo di malviventi a bordo di un SUV ha affiancato e tentato di rapinare un ragazzo di soli 17 anni. Un dettaglio, questo, che ha subito sollevato forti interrogativi e approfondimenti investigativi, dato che il minorenne si trovava inspiegabilmente alla guida di un’automobile. Nel disperato tentativo di sfuggire ai suoi aggressori, il giovane ha effettuato una manovra azzardata nel traffico, perdendo il controllo del veicolo e speronando violentemente alcune vetture che si trovavano regolarmente parcheggiate lungo la carreggiata.
La reazione dei banditi è stata immediata e di inaudita ferocia: prima di dileguarsi a forte velocità, i rapinatori hanno estratto una pistola ed esploso diversi colpi d’arma da fuoco a scopo intimidatorio. Con ogni probabilità l’obiettivo dei rapinatori era fermare la fuga del 17enne. Il minorenne è rimasto del tutto incolume e i proiettili non hanno causato feriti né danni evidenti alle strutture circostanti, ma la scia di paura lasciata nel quartiere è profonda. Secondo una prima ricostruzione della Scientifica, i colpi sarebbero stati esplosi verso l’alto.









