Record di vaccini grazie al nuovo Green Pass

Prime dosi raddoppiate nel Lazio, bene anche la Lombardia

Record di vaccini grazie al Green pass: oltre 1,3 milioni tra quelli base e quelli rafforzati. Il nuovo Green pass consente di poter accedere senza problemi a ristoranti, cinema, teatri e stadi. Un incentivo voluto dal Governo per contrastare la nuova ondata del virus che altrimenti rischierebbe nuove chiusure per le prossime festività natalizie. Oltre 1,3 milioni di certificati scaricati in sole 24 ore, con la maggior parte dei quali dovuti alla vaccinazione. Le nuove misure saranno valide fino al 15 gennaio.

Il dato sorprendente riguarda la Regione Lazio che ha quasi raddoppiato il numero delle inoculazioni: “Abbiamo avuto un incremento del 39% dei vaccini somministrati nell’ultima settimana – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato – anche delle prime dosi che sono raddoppiate, per cui sicuramente c’è una spinta anche legata all’entrata in vigore dei nuovi strumenti”. Bene anche la Lombardia con 32mila prime inoculazioni in una settimana. Incremento delle richieste di vaccinazione anche nelle farmacie: lo ha assicurato il vicepresidente di Federfarma, Alfredo Procaccini.

Cartabellotta: “Trend positivo”

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta ha spiegato che “la buona notizia è che nelle ultime due settimane abbiamo praticamente ottenuto circa 390mila nuovi vaccinati. Se si dovesse mantenere questo tipo di incremento vaccinale, nel giro di due mesi saranno rimasti solo gli irriducibili a non vaccinarsi”. E il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha chiarito che “nei soggetti vaccinati prima o dopo un’infezione è indicata la somministrazione di una dose di richiamo, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi”. Inoltre nel documento si consiglia a vaccinarsi “entro 12 mesi dalla guarigione per chi non si è mai vaccinato e di fare comunque la seconda dose se l’infezione è stata contratta entro i primi 14 giorni dalla prima dose”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome