Reddito di cittadinanza, intesa Anpal-Regioni per i navigator entro settembre

I vincitori della selezione saranno assunti e formati per assistere i Centri per l’impiego nelle diverse fasi del processo

Foto Cecilia Fabiano - LaPresse

ROMA – Per i navigator si vede la luce. Dopo la pubblicazione del listone da 2.980 vincitori del concorso, è stata raggiunta l’intesa sull’assistenza tecnica che Anpal Servizi – tramite i tutor voluti dalla misura – offrirà ai Centri per l’impiego nel quadro del Reddito di Cittadinanza. E le singole convenzioni saranno firmate il 17 luglio. Secondo l’Agenzia per il Lavoro si tratta di un “passo fondamentale per garantire l’operatività dei Navigator. E assicurare l’uniformità dei servizi di assistenza offerti su tutto il territorio nazionale”.

Il concorso dei navigator

I vincitori della selezione saranno assunti e formati per assistere i Centri per l’impiego nelle diverse fasi del processo, dalla presa in carico, alla fase di accompagnamento dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, alla stipula del Patto per il lavoro.

In particolare, il loro ruolo sarà cruciale nel supportare la definizione e la realizzazione dei piani personalizzati. Nonché il raccordo con le imprese, con le strutture di istruzione e formazione, con i Comuni e con tutti i servizi erogati dai diversi attori del mercato del lavoro a livello locale. Valorizzando le opportunità offerte nel territorio.

L’intesa tra Anpal e Regioni

“È stata una vittoria di gruppo, una vittoria dell’Italia”, dice il presidente Anpal, Mimmo Parisi. “L’accordo – ha aggiunto – ci permette di siglare le convenzioni con le Regioni, grazie alle quali verranno subito contrattualizzati i navigator, in tempi da record, per poter avviare la fase della formazione intensiva. Le politiche attive del lavoro legate al Reddito di cittadinanza entrano quindi nel vivo”.

Le convenzioni

“Il 17 luglio firmeremo le convenzioni che permetteranno l’effettivo arrivo dei ‘navigator’ presso i centri per l’impiego con cui dovranno collaborare. Nel frattempo però – ha proseguito Cristina Grieco, Assessore della Regione Toscana, Grieco – non è stato ancora varato il Decreto per l’assunzione di 4.000 unità di personale presso i centri per l’impiego. Anche se l’iter sembra in fase avanzata. Bisogna fare presto anche perché molte Regioni stanno già predisponendo i concorsi”.

L’obiettivo è farli diventare operativi entro agosto

I super tutor potranno assistere i Centri per l’impiego nelle diverse fasi del processo, secondo la declinazione stabilita nella convenzione bilaterale tra la singola Regione e Anpal Servizi. In particolare, il ruolo dei navigator sarà cruciale nel supportare la definizione e la realizzazione dei piani personalizzati. Nonché il raccordo con le imprese, con le strutture di istruzione e formazione. Con i Comuni e con tutti i servizi erogati dai diversi attori del mercato del lavoro a livello locale. Valorizzando le opportunità offerte nel territorio. L’obiettivo è farli diventare operativi entro agosto, al massimo entro l’inizio di settembre.

(AWE/LaPresse/di Alessandro Banfo)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome