Reddito di cittadinanza, quasi un milione di richieste: Campania in testa

E' atteso un vero e proprio boom di candidature anche per ricoprire il ruolo di navigator

Foto Cecilia Fabiano - LaPresse

ROMA – Il numero di domande inviate per ottenere il reddito di cittadinanza corre verso il milione. A certificarlo è l’Inps, con i dati raccolti fino al 26 aprile. Le richieste arrivate sono circa 950mila (esattamente 946.569): in testa alla classifica regionale resta la Campania con 160.333mila, davanti alla Sicilia che segue a 150.590. Le due Regioni sono le uniche a superare la ‘quota 100mila’.

I numeri del reddito di cittadinanza, Campania in testa

Il Lazio, sul terzo gradino del podio, si ferma infatti a 87.500mila, davanti alla Puglia con 83.190. La prima regione del Nord si trova al quinto posto della graduatoria. Si tratta della Lombardia con 82.696mila domande per ricevere i benefici della misura simbolo del Movimento 5 Stelle. Le regioni con il minor numero di domande sono invece la Valle D’Aosta (1.259), il Trentino Alto Adige (3.355) e il Molise (5.952). Sono anche le uniche tre sotto le 10mila domande.

L’Inps stima circa un milione e 300mila domande

Numeri che confermano le stime di Pasquale Tridico, presidente Inps, che ha detto di aspettarsi circa 1 milione 300mila domande nel 2019, in modo da coinvolgere cerca quattro milioni di persone. Non tutte le richieste però saranno accettate, visto che fino ad ora il tasso di rifiuto si aggira attorno al 25%. Fra i vari canali a disposizione per la presentazione, i Caf risultano quelli preferiti dai richiedenti, con 709.521 domande, seguiti dalla Poste, con 222.645 richieste e dai patronati, tramite i quali sono state presentate 14.403 domande.

Boom di candidature per il ruolo di navigator

Di pari passo proseguono pure le domande per il concorso che porterà all’assunzione di 3mila navigator, le figure che dovranno accompagnare i richiedenti del reddito di cittadinanza nel loro percorso di reinserimento nel mondo del lavoro. Le candidature già giunte all’Anpal sono attorno alle 17mila e la grande maggioranza proviene dal Sud. C’è tempo fino all’8 maggio alle 12 e si prevede che, alla fine, il numero di persone che tenterà il più atteso fra i concorsoni potrebbe sfondare quota 60mila.

(LaPresse/di Andrea Capello)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome