LONDRA – È stato il primo leader politico a votare nel Regno Unito il premier conservatore Boris Johnson, che si è presentato di prima mattina al seggio di Westminster nel centro di Londra e ha posato con il suo cane fra le braccia, Dilyn, un Jack Russell. Poco dopo anche il leader laburista, Jeremy Corbyn, si è recato a votare a Islington, nel nord di Londra, prestandosi ai selfie e fermandosi a discutere con degli elettori. Prima di votare, il numero uno del Labour ha mostrato il pollice all’insù. Dopo ancora è stata la volta della leader LibDem Jo Swinson e di quella dello Scottish National Party (Snp) Nicola Sturgeon, che hanno votato entrambe a Glasgow.
La votazione
Sono aperte dalle 7 locali le urne nel Paese per queste elezioni cruciali per la Brexit. Il meteo, con neve al nord, temperature molto fredde e pioggia, potrebbero scoraggiare alcuni elettori. I cittadini sono chiamati a scegliere i 650 deputati della Camera dei comuni. Un exit poll sarà pubblicato alla chiusura dei seggi alle 22 locali, le 23 in Italia. I primi risultati dovrebbero giungere intorno alle 23, mezzanotte in Italia.
LaPresse
Regno Unito, Johnson e Corbyn hanno votato: il premier al seggio con il suo cane
È stato il primo leader politico a votare nel Regno Unito il premier conservatore Boris Johnson, che si è presentato di prima mattina al seggio di Westminster nel centro di Londra e ha posato con il suo cane fra le braccia, Dilyn, un Jack Russell.