Praga (LaPresse/AFP) – Almeno cinque minatori sono morti, circa 10 sono rimasti feriti e altri otto risultano dispersi dopo un’esplosione di gas avvenuta in una miniera nell’est della Repubblica Ceca. Lo ha detto Ivo Celechovsky, portavoce della compagnia mineraria Okd. “L’incidente, causato dalla combustione di metano, ha devastato parte della miniera ed è avvenuto alle 17.16”, ha aggiunto.
Ad agosto 8 morti e 5 disperi nell’esplosione in una miniera in Pakistan
Un’esplosione in una miniera di carbone ha ucciso almeno otto lavoratori alla periferia della città di Quetta, nel sud-ovest del Pakistan. Lo hanno comunicato oggi funzionari governativi, che temono ci possano essere altre 5 vittime. La miniera ha ceduto dopo che i minatori hanno usato la dinamite durante uno scavo. “C’erano 22 lavoratori presenti in diversi tunnel, alcuni dei quali profondi oltre 1200 metri, quando è avvenuta l’esplosione”, ha detto l’ispettore capo delle miniere Muhammad Iftikhar.
Nove lavoratori che erano nei tunnel superiori sono stati portati in salvo. Ma le squadre di soccorso hanno successivamente trovato i cadaveri di otto minatori alla profondità di 240 metri. I soccorritori stanno ancora lavorando per trovare i restanti 5 minatori, ma non si si aspettano di trovarli vivi. Mentre l’uso della dinamite nelle miniere è ufficialmente proibito in Pakistan, “i minatori usano spesso questo esplosivo per scavare rapidamente”, ha detto il segretario provinciale per le miniere, Saleh Muhammad Baloch.