MILANO – “Queste sono le immagini di quanto è successo in aula oggi. Potete così farvi un’idea di quanto accaduto. Aggiungo solo una cosa: subito dopo ho chiesto scusa per aver risposto al saluto dei deputati del gruppo del Pd con un ‘arrivederci’ che non voleva essere in alcun modo offensivo. Tutti i comportamenti in violazione del regolamento sono inaccettabili. Per questo ho chiesto al Collegio dei Questori di aprire un’istruttoria, in base alla quale prenderò quindi una decisione su eventuali sanzioni”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, tornando sulla bagarre di questa mattina nell’emiciclo di Montecitorio, durante la seduta dedicata alle riforme presentate dalla maggioranza.
Riforme, Fico: “Ho chiesto che si apra istruttoria”
“Tutti i comportamenti in violazione del regolamento sono inaccettabili. Per questo ho chiesto al Collegio dei Questori di aprire un’istruttoria, in base alla quale prenderò quindi una decisione su eventuali sanzioni. Tutti i comportamenti in violazione del regolamento sono inaccettabili”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico commentando i disordini di oggi in Aula.
Bagarre in aula alla Camera, la situazione sfugge di mano, e alla fine il presidente Fico è costretto a fare ammenda: “Mi sono lasciato andare. Chiedo scusa, senza problemi, di un mio errore. Da questa presidenza ci sono sempre scuse quando sbaglia”. La terza carica dello Stato presiede la seduta dell’assemblea, all’ordine del giorno ci sono i voti sugli emendamenti al disegno di legge che introduce il Referendum propositivo: l’aula era convocata per tutta la giornata di giovedì, ma qualcosa è andato storto. Dopo l’intervento del deputato del Movimento 5Stelle, Giuseppe D’Ambrosio, si scatena l’inferno, il Partito democratico accusa il pentastellato di aver mimato il gesto delle manette rivolgendosi a Gennaro Migliore, e ne chiede l’espulsione.
(LaPresse)