Riforme, Fraccaro: “Vogliamo che il popolo sia effettivamente sovrano”

“Le riforme del cambiamento hanno l’obiettivo di efficientare le istituzioni affinché diventino più produttive, snellendo l’iter di approvazione delle leggi. Per questo motivo proponiamo la riduzione del numero dei parlamentari"

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse in foto Riccardo Fraccaro

ROMA (LaPresse) – Riforme, Fraccaro: “Vogliamo che il popolo sia effettivamente sovrano”. “Le riforme del cambiamento hanno l’obiettivo di efficientare le istituzioni affinché diventino più produttive, snellendo l’iter di approvazione delle leggi. Per questo motivo proponiamo la riduzione del numero dei parlamentari. Crediamo nel bicameralismo perché, molto spesso, nel passaggio da una camera all’altra i testi dei provvedimenti vengono migliorati. Faremo le riforme costituzionali solo se necessario, puntando a modificare i regolamenti di Camera e Senato”. Lo ha detto il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, ospite questa mattina della trasmissione Coffee Break su La 7.

Riforme, le dichiarazioni del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro

“Inoltre vogliamo dare la possibilità di proporre una legge dal basso. Quello che manca in Italia è dare ai cittadini gli strumenti per controllare la direzione politica del Paese, ad esempio proponendo quelle leggi che i parlamentari non vogliono fare. Per questo abbiamo proposto di introdurre il referendum propositivo senza quorum. Siamo convinti che la democrazia diretta non solo lavori in sinergia con la democrazia rappresentativa ma contribuisca a migliorarla. Vogliamo che il popolo sovrano sia effettivamente sovrano. Il voto deve valere”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome