Roma, 2mila studenti a Villa Pamphili per la giornata della legalità

Roma, 22 mag. (LaPresse) – È in corso, nei giardini di Villa Pamphili, a Roma, la giornata della legalità, a conclusione del progetto scuole sicure promosso dalla polizia di Stato.

L’iniziativa punta a realizzare un incontro tra gli studenti che hanno partecipato al progetto, che ha coinvolto alcuni istituti nei quartieri di Monteverde, San Paolo, Celio, Trastevere ed alcuni reparti delle specialità della polizia di Stato.

E’ prevista la partecipazione di circa 2.000 ragazzi.

Nell’ambito della campagna educativa itinerante ‘Una vita da social’, la polizia postale mette a disposizione il truck e tiene lezioni sul cyber bullismo.

Presente il camper rosa, il cui personale tiene seminari sulla violenza di genere, il laboratorio mobile della polizia scientifica, che ricostruisce per gli studenti una scena del crimine.

Sono previste esibizioni delle unità cinofile, del reparto mobile e della polizia stradale.

All’interno dell’associazione Bel Respiro è previsto un incontro nel corso del quale si parlerà di ecomafie, a cura del presidente del circolo legambiente di Monteverde, Paola di Prospero.

Per le fiamme oro, partecipa la plurimedagliata alle Olimpiadi e ai mondiali Valentina Vezzali, Sara Battaglia campionessa mondiale 2016 ed europea per la competizione a squadra nel kata, Angelo Costa, campione italiano assoluto nella lotta .

Nel corso della manifestazione interverranno Ricky Memphis, Pino Abbrescia, Ricky Tognazzi con Simona Izzo .

Parteciperà anche Luigi Lo Cascio, che ricorderà un passaggio del celebre film ‘I Cento Passi’.

Nell’ambito del progetto ‘welc rome’, alternanza scuola lavoro, 40 ragazzi, dopo venti ore di formazione sulla legalità e la lotta alle discriminazioni, e 60 ore applicative nei centri di accoglienza straordinaria della croce rossa, che accolgono i richiedenti asilo, riceveranno i diplomi e il saluto finale del questore Guido Marino.

Alle 12.30 chiuderà l’incontro la fanfara a cavallo della polizia di Stato .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome