Roma, De Rossi: “Rosa incompleta, servono due rinforzi”

33
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio

A pochi giorni dall’esordio in campionato contro la Fiorentina, il tecnico della Roma, Daniele De Rossi, ha fatto il punto tra mercato e obiettivi. Il tema centrale è una rosa ancora da completare: “Numericamente siamo incompleti. Ma ci sono ancora dieci giorni e speriamo di chiudere tutto, abbiamo due caselle libere”.

La strategia del club è stata fortemente condizionata dai limiti imposti dal Fair Play Finanziario dell’UEFA. “Il FFP è limitante, forse siamo l’unica società in Italia a pagare questa situazione che nasce dal pregresso”, ha spiegato l’allenatore. Questa condizione ha costretto la dirigenza a un mercato definito “creativo”, diverso da quello che ci si aspettava dopo la qualificazione in Champions League. “Pensavamo si fossero risolte le questioni di bilancio, avevamo una visione diversa ma abbiamo dovuto cambiare strada”.

De Rossi ha confermato anche le difficoltà su alcune trattative, come quella per Summerville: “È vero, ma poi cambiano le comunicazioni. Ci sono situazioni che l’UEFA impone e dalle quali anche la nostra proprietà, pur volendo, non può uscire”. La necessità di rispettare parametri rigidi sul monte ingaggi ha impedito di ingaggiare giocatori affermati, spingendo il club a investire su profili differenti.

Nonostante le difficoltà, il tecnico si è detto molto soddisfatto dei nuovi acquisti. “Sono arrivati quattro giocatori, tra cui Molina che è un campione del mondo. Sono arrivati atleti che hanno voluto fortemente venire alla Roma, si sono abbassati gli ingaggi e sotto questo aspetto è stato fatto un lavoro positivo”. Ha elogiato anche i giovani come Rodrigo Mora, definito “un investimento importante in prospettiva”, e Lulli, che farà parte della rosa.

Riguardo agli obiettivi stagionali, e in particolare alla lotta per lo scudetto, De Rossi ha mantenuto un profilo cauto. “Bisogna vedere cosa fanno gli altri. Si riparte da zero ogni anno”. L’allenatore ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sul proprio percorso, pur tenendo in considerazione il rafforzamento delle altre squadre. “Dobbiamo guardare a noi stessi, cercando di rendere la rosa più competitiva con le possibilità che abbiamo”.

Infine, sono arrivate parole di grande fiducia sulle condizioni di Paulo Dybala. “Sono sicuro che giocherà più partite. Lo vedo determinato e forte, ha fatto una preparazione che da tempo non riusciva a completare, senza infortuni”. Secondo il tecnico, la scorsa stagione dell’argentino è stata segnata da episodi sfortunati, ma ora lo vede “muscolarmente più tonico”. Una nota positiva anche per Soulé, che “durante la preparazione è stato eccezionale, recuperando un’ottima condizione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome