Roma, 13 apr. (LaPresse) – Domani avrà luogo il primo E-Prix di Roma, ovvero il gran premio, sulle strade del quartiere Eur, delle monoposto internazionali ad alimentazione elettrica. Il tracciato di gara è di 2,8 km per 19 giri tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi. Sold out i 15 mila biglietti per le tribune e i titoli di accesso per le zone prato, così come i 15 mila titoli di accesso gratuiti.
L’evento, secondo il Campidoglio, creerà un indotto da 60 milioni di euro in tre anni: “È un traguardo davvero importante per la Capitale – sottolinea l’assessore allo Sport Daniele Frongia – e rappresenta una grande opportunità per rilanciare il brand Roma nel mondo e sostenere il futuro improntato sulla mobilità sostenibile”.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza, è prevista una ‘green zone’ divisa in quattro aree, alla quale si potrà accedere solo dopo aver superato i controlli di sicurezza presso i varchi di accesso.
Non sono presenti aree di parcheggio e, la questura consiglia di raggiungere la zona utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici le cui corse, per l’occasione, vengono potenziate.
“In vista della gara vogliamo ridurre al minimo i disagi e facilitare gli spostamenti dei cittadini nel quartiere e dei visitatori che dovranno raggiungere il circuito – sottolinea l’assessora alla Mobilità Linda Meleo -. Obiettivo è incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e limitare la circolazione delle auto”.
Sono previste corse aggiuntive sulle linee 30-170-700-705-708-714-722-723-764-771-777-779-788-791 per venerdì 13 dalle ore 6.30 alle ore 10 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e sabato 14 aprile dalle ore 10 alle ore 19. Programmata anche l’intensificazione della metro B per sabato, con 48 corse aggiuntive e 6 treni in più rispetto all’ordinario, e del treno Roma-Lido, con 24 corse aggiuntive tra Piramide e Acilia e viceversa, nelle fasce orarie 8.30-11.10 e 16.50-19.30.
Queste le strade che delimitano la ‘green zone’: via della Tecnica – viale Umberto Tupini – viale Romolo Murri – via di Val Fiorita – via del Pattinaggio – via dell’Atletica – rampa di via del Tintoretto – via delle Tre Fontane – via dell’Artigianato – via dell’Arte – via della Musica – via della Scultura – via Rembrandt – via dell’Architettura – largo Edmondo Bernacca – via del Poggio Laurentino – via dell’Arte – via dell’Aeronautica – via delle Montagne Rocciose – viale Africa – via del Caucaso – viale dell’Umanesimo – piazza Nervi – largo del Ciclismo – via del Ciclismo – via della Tecnica.
Fino alle 5.30 del 16 aprile è previsto il divieto di circolazione nell’area del circuito e la chiusura di via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e via dell’Oceano Atlantico.
Nella prima mattinata di domani verranno chiusi, in ambo i sensi di marcia, gli svincoli del G.R.A. da e per via Cristoforo Colombo.