Roma, Gualtieri: “Riapre l’ufficio condono edilizio”

"Dopo due anni di chiusura dovuti all’emergenza Covid e conclusi i lavori strutturali necessari, oggi riapre al pubblico l’ufficio per il condono edilizio di Roma Capitale".

Foto Filippo Attili / Palazzo Chigi / LaPresse in foto il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri

ROMA – “Dopo due anni di chiusura dovuti all’emergenza Covid e conclusi i lavori strutturali necessari, oggi riapre al pubblico l’ufficio per il condono edilizio di Roma Capitale. Possono riprendere così gli appuntamenti in presenza con i cittadini e i professionisti, tramite prenotazione”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, su Facebook.

“Abbiamo impresso un’accelerazione a questa riapertura per non privare le romane e i romani di un servizio fondamentale. Questo ufficio per troppo tempo non è riuscito a stare al passo con i tempi e con gli strumenti tecnologici che oggi sono invece a disposizione. Per questo, da subito abbiamo voluto imprimere una svolta, con una nuova pianificazione del lavoro che permettesse anche di smaltire l’enorme arretrato che si è accumulato negli anni passati.

Insieme all’aumento del personale, abbiamo avviato una procedura di semplificazione per i professionisti esterni, l’informatizzazione di tutti i procedimenti, la digitalizzazione delle 50mila pratiche di condono pregresse e di tutte le successive”.

Grazie a uno stanziamento di oltre 2 milioni di euro, sono operative anche due isole digitali che provvedono a digitalizzare i fascicoli esistenti, rendendoli consultabili da parte dei tecnici da remoto, permettendo loro di lavorare e asseverare la pratica. Il nostro obiettivo – prosegue Gualtieri – è smaltire tutto l’arretrato entro la nostra Consiliatura”.

“Insomma – aggiunge il primo cittadino – un vero e proprio cambio di passo che semplificherà enormemente la vita dei cittadini e che avrà un effetto benefico anche sulle casse comunali, con il recupero stimato di circa 400 milioni di euro. Ringrazio l’Assessore Maurizio Veloccia per avere dato impulso al rilancio di questo importante ufficio della Capitale.

Andiamo avanti veloci e con il massimo impegno per rendere Roma una città più moderna, più semplice e più al passo coi tempi.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome