La Roma ha dovuto fronteggiare una situazione inattesa con la possibile cessione di Manu Koné, per il quale il Chelsea ha presentato un’offerta da 60 milioni di euro. La proposta, arrivata negli ultimi giorni di mercato, ha fatto vacillare la dirigenza giallorossa, che ora valuta seriamente la partenza del centrocampista.
Nonostante le recenti dichiarazioni dell’allenatore Gasperini, che aveva definito le voci sull’addio del francese come semplice “roba mediatica”, la trattativa con il club londinese è entrata in una fase avanzata. Qualora l’operazione dovesse concretizzarsi, la società dovrà agire con rapidità per trovare un sostituto all’altezza dell’ex giocatore del Borussia Moenchengladbach.
Secondo le ultime indiscrezioni, i primi profili presi in considerazione sono due centrocampisti già accostati in passato alla squadra. Si tratta di Youssuf Fofana, attualmente in forza al Milan, e di Pierre-Emile Hojbjerg del Marsiglia.
Il danese è considerato un esubero dal club francese ed è stato più volte vicino a un trasferimento in Italia. Prima dell’interesse della Roma, sia il Milan sia la Juventus avevano mostrato interesse per lui. I bianconeri erano tornati a valutarlo dopo l’infortunio di Thuram, prima di virare su Sarr. Hojbjerg è un giocatore molto apprezzato dal direttore Giuntoli, che aveva già tentato di portarlo all’Atalanta. Potrebbe arrivare a un prezzo vantaggioso, dati i problemi societari del Marsiglia e un mercato condotto al risparmio.
Diversa è la situazione di Fofana. Il francese è da settimane un separato in casa al Milan, con i rossoneri che lo hanno messo ufficialmente sul mercato dopo averlo escluso dal progetto tecnico. Questa condizione ha attirato l’attenzione di numerosi club che hanno intravisto l’opportunità di un affare.
Sulle sue tracce si sono mosse squadre come il Galatasaray, il Betis e diversi club di Premier League, tra cui Brighton, Nottingham Forest e Crystal Palace. Anche la Juventus aveva effettuato un sondaggio, per poi scegliere altre strade. La squadra che si è avvicinata di più è stata il Lione, che ha ottenuto il consenso del giocatore ma non ha ancora chiuso l’operazione. Questo stallo lo mantiene di fatto sul mercato, rappresentando una scelta sicura per la Roma data la sua conoscenza del campionato e la sua voglia di rivalsa.
Oltre a Fofana e Hojbjerg, la dirigenza sta monitorando anche alcuni profili outsider. In passato, i giallorossi avevano sondato il terreno per Rios del Benfica, mentre più di recente sarebbe stato fatto un sondaggio per Mandela Keità del Parma. La corsa contro il tempo per assicurarsi un rinforzo di qualità è iniziata.



