ROMA – Divieto di avvicinamento alla scuola materna ed ai bambini vittime di violenza e sospensione dal pubblico servizio. Sono le misure prese nei confronti di un insegnante 42enne di una scuola dell’infanzia sita in zona XI Municipio a Roma.
Gli agenti della polizia locale di Roma hanno accertato come numerosi bambini, ben 19, abbiano subito, durante le lezioni, violenze fisiche e psicologiche da parte dell’uomo. Hanno avviato le indagini a dicembre 2018. A seguito della denuncia presentata da parte dei genitori di alcuni bambini di una scuola materna della zona sud-ovest di Roma. I familiari hanno denunciato presunte percosse e vessazioni a cui venivano sottoposti i figli da parte di un insegnante, durante le lezioni. In particolare i bambini parlavano di soprusi. E avevano iniziato a manifestare atteggiamenti anomali nell’ambito familiare, oltre a non voler più frequentare la scuola.
Le indagini, svolte anche attraverso le telecamere installate all’interno della scuola, hanno consentito di accertare come diversi bambini fossero sottoposti a maltrattamenti sia di natura fisica che psicologica. Schiaffi, urla, spinte e costrizioni varie, oltre a forme di punizioni umilianti.
Ai domiciliari un’educatrice per maltrattamenti in un asilo nido
I carabinieri della compagnia di Como hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di una donna di 58 anni. Accusata di maltrattamenti nei confronti di bambini di età compresa tra i 3 e i 18 mesi, commessi in qualità di educatrice presso un asilo nido di Cernobbio. I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa. Che avrà luogo alle ore 11.30 presso la sala stampa del comando provinciale carabinieri di Como.
(LaPresse)