ROMA – Un bambino di 10 anni è morto nel traffico di Roma, colto da un malore mentre era in macchina con la famiglia. L’auto su cui viaggiava era ferma in fila sulla Cristoforo Colombo, in direzione Roma. A stroncare il piccolo sembra sia stato uno shock anafilattico.
Muore nel traffico a 10 anni, tragedia a Roma
Il dramma è accaduto questa mattina intorno alle 8 e 30 nel tratto della complanare compresa tra gli incroci di via di Casal Palocco e via Ermanno Wolf Ferrari, direzione Roma. Improvvisamente il bambino di 10 anni ha avvertito un malore. Accompagnato dai familiari, è uscito dall’auto per prendere aria. Dopo pochissimo, però, si è accasciato sulla banchina laterale, un centinaio di metri dopo l’ingresso dei Parchi della Colombo.
A nulla è valsa la solidarietà degli automobilisti in coda, che si sono mobilitati per i soccorsi. Qualcuno ha attraversato le vetture che procedevano a passo d’uomo alla ricerca di un dottore. La circolazione su una strada già solitamente molto trafficata, era paralizzata. In questi giorni è ancor più rallentata a causa dell’allestimento all’Eur del circuito della Formula E.
Massaggio cardiaco e defibrillatore: niente da fare per il piccolo
A quanto si apprende, la famiglia stava raggiungendo Roma da Latina, per fare delle visite di controllo. Nell’auto c’erano madre, figlio e zia. Le due donne hanno chiesto aiuto a una vicina pattuglia della polizia nel disperato tentativo di salvare il bambino. Poco dopo l’auto della Polizia locale gruppo Roma X Mare allertata è giunta sul posto insieme a un’ambulanza e un’auto medica. Il medico dell’Ares 118 ha praticato a lungo un massaggio cardiaco e attivato il defibrillatore. I tentativi di rianimare il bambino sono durati mezz’ora, dopo la quale i soccorritori si sono dovuti arrendere. Il corpo del bimbo, avvolto in una coperta termica, è rimasto sul ciglio della strada in attesa dell’autorizzazione del magistrato di turno per la sua rimozione. Quel tratto di complanare è stato chiuso alla circolazione.