Incertezze sul Governo, lo Spread ‘sfonda’ il muro dei 150 punti

Le indiscrezioni sulla bozza del contratto tra M5S e Lega preoccupa i Mercati europei. Piazza Affari crolla a -2,32%

Piazza Affari
Stefano Meluni / LaPresse

MILANO (Marco Maffongelli) La bozza di contratto di Governo tra M5S e Lega evidenzia una posizione anti-Ue di Luigi Di Maio e Matteo Salvini: la Borsa si preoccupa e lo Spread sale. Non è una situazione facile, economicamente parlando, per l’Italia. Le incertezze sul Governo, col rischio di nuove elezioni, influenzano anche i Mercati europei. Non aiuta poi la bozza di contratto di Governo trapelata nella serata di ieri e ripresa oggi da tutti i mezzi di informazione. Nel documento, infatti, si evidenzia una posizione anti-Ue da parte dei due leader Di Maio e Salvini. E ciò non può far piacere ai Mercati. A risentirne è soprattutto la Borsa di Milano. In particolare il mercato obbligazionario: lo Spread Btp/Bund è in netta e rapida ascesa. Dopo i 130 punti base raggiunti ieri sera, nella mattinata di oggi ha superato quota 140. Alla chiusura delle trattative la situazione è peggiorata: oltre 150 punti.

I riflessi economici sulla bozza di contratto

In merito alla bozza svelata ieri, gli economisti hanno cercato di tramutare in numeri quanto trapelato. In particolare, l’intervento sulla previdenza prevede il pensionamento con almeno 41 anni di anzianità contributiva e per riuscirci è previsto un tetto di 5 miliardi per finanziare questa volontà politica. Per quel che riguarda il reddito di cittadinanza, invece, è previsto uno stanziamento di 17 miliardi di euro all’anno. Invece, per quanto riguarda la revisione dei trattati europei per consentire un percorso di uscita dall’unione monetaria, nonché la cancellazione di 250 miliardi di euro di titoli di Stato detenuti dalla Banca Centrale Europea. Su quest’ultimo punto però M5S e Lega sono andati oltre: smentendo che faccia parte del programma perché “superato” da una nuova proposta inserita nella nuova bozza di contratto di Governo.

Lo Spread sale e Piazza Affari scende

Da un lato c’è lo Spread Btp/Bund, che ha superato quota 140 punti base e, come previsto, ha continuato a salire fino a sfondare il muro di 150 punti base alla chiusura delle trattative; dall’altro lato Piazza Affari scende, sempre in considerazione delle proposte economiche inserite nel contratto di Governo tra M5S e Lega. L’indice Ftse Mib si attestava a -1,8% nel primo pomeriggio, per poi chiudere con un preoccupante -2,32%, a 23.734. Francoforte chiude in leggero rialzo a +0,20%, Parigi si attesta a +0,26%, mentre Londra chiude a +0,15%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome