Salini: “Con la riforma la Rai più simile alla Bbc, ma chiedo più coraggio”

Ieri il ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera al documento approvato dal consiglio di amministrazione ormai sei mesi fa

Foto LaPresse -Andrea Negro in foto Fabrizio Salini

ROMA – Decolla il nuovo piano industriale della Rai firmato dall’amministratore delegato Fabrizio Salini. Ieri il ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera al documento approvato dal consiglio di amministrazione ormai sei mesi fa.

L’ad commenta il nuovo piano industriale in un’intervista sul Corriere della Sera: “Non parlerei di rivoluzione ma di una bellissima riforma che s’ispira a quelle già attuate da altri broadcaster, come la Bbc e France Tv – spiega -. Usciamo dalle logiche verticalistiche, dalle divisioni a compartimenti-stagni, che producevano sovrapposizioni di contenuti e spreco di risorse. Il piano ha anche un obiettivo di efficienza”.

Non cambieranno le vocazioni delle singole reti, aggiunge, “la differenza è che ora dialogheranno tra loro sui contenuti. L’obiettivo di questa fase 2 è dare nuovo slancio a ogni genere. Bisogna rinnovare i linguaggi se vogliamo davvero raggiungere un nuovo pubblico. Questo sta già avvenendo in parte ma possiamo accelerare, dobbiamo dare una linea più marcatamente innovativa capace di incontrare le nuove esigenze del pubblico e di guardare al futuro oltre che al presente”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome