Salute, stanziati 25 assegni di ricerca contro l’Alzheimer

Previste anche opere di sensibilizzazione e raccolta fondi

©GIULIO NAPOLITANO/LAPRESSE

MILANO (LaPresse) – In vista della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, durante la conferenza stampa del 18 settembre, Coop consegnerà – per il terzo anno consecutivo – 25 assegni di ricerca. Per un valore totale di 600mila euro. Altrettanti giovani ricercatori della rete Airalzh Onlus potranno così proseguire nei progetti avviati. Nella speranza di rallentare il percorso della malattia.

25 assegni di ricerca per la lotta all’Alzheimer

Airalzh Onlus è l’unica associazione italiana che promuove e sostiene a livello nazionale la ricerca medico-scientifica sulla malattia dell’Alzheimer e altre forme di demenza. Attraverso opere di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Gli ambiti delle ricerche della rete Airalzh Onlus spaziano dallo studio dei fattori di rischio correlati allo stile di vita e alle abitudini alimentari. All’analisi clinica e diagnostica, allo studio di terapie non farmacologiche. Oltre alla possibilità di eseguire diagnosi precoci. Uno strumento essenziale per lo sviluppo di farmaci nel trattamento dell’Alzheimer.

Il prezioso lavoro dei ricercatori

Airalzh è infatti orgogliosa della sua rete di giovani ricercatori. E ritiene molto importante coinvolgere anche i più giovani. Facendo loro conoscere una malattia che può colpire tutti. Non solo le persone in età avanzata. Ecco perché tra le attività di sensibilizzazione organizzate da Airalzh nel mese dedicato all’Alzheimer saranno proprio i ricercatori della rete a coinvolgere studenti e passanti. Il 18 settembre in Via Festa del Perdono, davanti all’Università Statale di Milano avvicineranno tutti al tema. E raccontaranno il loro impegno nella ricerca.

Sensibilizzare al tema

L’attività di informazione nei confronti dei giovani non sarà l’unica promossa da Airalzh. Perché la sensibilizzazione proseguirà presso i molti punti vendita Coop d’Italia – nell’arco del mese mondiale dell’Alzheimer. Con iniziative volte a far conoscere una malattia che solo in Italia conta più di 1.400.000 persone affette da demenza. Presso alcuni punti vendita Coop presenti sul territorio – all’interno dell’iniziativa Non ti scordar di te allestita con le piantine di Erica Calluna – saranno organizzati desk informativi. Per sensibilizzare i consumatori. E raccogliere anche donazioni a favore della ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome