Salute, Mattarella: “La formula pubblico-privato è di straordinaria efficacia”

Il discorso del presidente in visita all'ospedale San Gerardo di Monza

Francesco Ammendola / LaPresse in foto Sergio Mattarella

MONZA (LaPresse)“La collaborazione tra il pubblico e il privato consente di valorizzare al massimo le potenzialità che la società esprime. Questa è una formula di straordinaria efficacia che dimostra a tutto il nostro Paese che è possibile. Ed è una formula che consente risultati eccellenti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intervenendo nell’auditorium dell’ospedale San Gerardo di Monza, la struttura sanitaria più antica della Lombardia.

Il discorso del presidente Mattarella al San Gerardo di Monza

“Il Centro Maria Letizia Verga, la Fondazione Tettamanti e la Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma di Monza” rappresentano degli esempi. “Questa sinergia e questa collaborazione preziosa ed efficace tra pubblico e privato – ha aggiunto – è quella che esprime il meglio di un sistema. Che organizza le realtà del nostro Paese. La repubblica non si esaurisce negli organi istituzionali, nel suo apparato pubblico. È composta anche da formazioni sociali. Da realtà che la società spontaneamente e liberamente esprime per occuparsi degli interessi generali”.

Sanità, quanto può aiutare la collaborazione tra pubblico e privato

“Nella sanità questo raccoglie anche la capacità della nostra società di far interagire e influenzarsi positivamente e vicendevolmente pubblico e privato. Così da suscitare sempre più passione, impegno, generosità e dedizione”.

“In questo ospedale, come in tutte le realtà di Monza e della Brianza, sono espresse e messe in opera grandi professionalità. In questa realtà si esprime grande capacità di ricerca, attenzione alle novità, attitudine alla ricerca applicata, alla sintesi fra ricerca e cura. E tutto questo è accompagnato dalla passione, dalla dedizione e dalla generosità. Questo si esprime al massimo in questa collaborazione tra dimensione pubblica e realtà private. Su questo vorrei fare una sottolineatura molto forte. Perché questo esprime il meglio delle energie che i territori del nostro Paese possono esprimere”, ha concluso Mattarella.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome